Crostata morbida con crema al mascarpone

La crostata morbida con crema al mascarpone e yogurt alla nocciola è un dolce delizioso e invitante.

Questo dolce è perfetto da gustare come dessert dopo un pasto o accompagnato da una tazza di caffè o tè per una piacevole pausa pomeridiana, o per festeggiare una ricorrenza come ha fatto il nostro amico Vincenzo.

Non amo sprecare gli ingredienti, dal loro recupero nascono le ricette migliori.

Avevo del mascarpone da consumare dopo aver preparato una torta tiramisù per i 70 anni del mio papà e dello yogurt alla nocciola.

Così un pomeriggio ho fatto velocemente una base con gli ingredienti disponibili in casa (con dosi ad occhio che poi ho recuperato) e ho preparato una golosa crema con gli ingredienti freschi in frigo. Ricetta semplice ma davvero buona, morbidissima e fresca.

Vincenzo Civale

Crostata morbida con crema al mascarpone

Ingredienti per la base:

130 gr di farina 00
80 gr di farina di riso + q.b.
50 gr di fecola di patate
40 gr di amido di mais
70 gr di zucchero
1 uovo intero
1 albume
50 gr di margarina Vallè
100 gr di olio di semi di mais
gocce di aroma di mandorla amara
mezza bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 2 limoni bio
vaniglia (semi di mezza bacca o mezza fiala)
sale un pizzico

Ingredienti per la farcia:

150 gr di mascarpone
2 vasetti di yogurt alla nocciola Muller
3 cucchiai di Nutella
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero al velo vanigliato
2-3 cucchiai di liquore Rum
gocce di aroma Rum
vaniglia (semi di mezza bacca o mezza fiala)

Prepariamo la base che dovrà poi riposare in frigo. In una capiente ciotola per prima cosa misceliamo le polveri: farina 00, farina di riso, fecola, amido, zucchero, lievito e sale. Formiamo una fontana e al centro uniamo l’uovo, l’albume, la margarina, l’olio, la vaniglia, le gocce di aroma di mandorla e grattugiamo finemente la buccia dei limoni.

Impastiamo dapprima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani. Nel caso dovesse risultare eccessivamente morbida aggiungiamo altra farina di riso. L’impasto dovrà risultare morbido e compatto.

Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar riposare qualche ora in frigo.

Nel frattempo prepariamo la farcia: al mascarpone schiacciato a crema con una forchetta uniamo la Nutella, il cacao, lo zucchero al velo, la vaniglia il liquore e l’essenza, amalgamiamo ed infine uniamo i vasetti di yogurt. Creiamo una crema omogenea che lasceremo riposare in frigo fino all’utilizzo.

Trascorso il riposo in frigo ungiamo leggermente con della margarina una teglia in ceramica per crostate da 26 cm di diametro e rivoltiamo all’interno la base preparata.

Con l’aiuto delle mani ne rivestiamo il fondo e bordi che dovranno contenere la farcia.

Versiamo il ripieno e lo livelliamo bene.

Rimettiamo a riposare in frigo per almeno mezz’ora, trascorso il quale la inforniamo a 175-180 °C per 30-35 minuti circa.

A cottura ultimata la lasciamo raffreddare fuori dal forno e la sistemiamo su di un piatto da portata. Se si desidera si spolvera di zucchero al velo. Si serve a fette dopo essere stata in frigo qualche ora.

Buon appetito. Vincenzo Civale!

crostata con crema al mascarpone e yogurt

Ingredients for the base:

130 gr of all-purpose flour
80 gr of rice flour + as needed
50 gr of potato starch
40 gr of cornstarch
70 gr of sugar
1 whole egg
1 egg white
50 gr of margarine Vallè
100 gr of corn oil
drops of bitter almond flavoring half packet of baking powder grated zest of 2 organic lemons vanilla (seeds of half a pod or half a vial) a pinch of salt

Ingredients for the filling:

150 gr of mascarpone cheese
2 jars of Muller hazelnut yogurt
3 tablespoons of Nutella
1 tablespoon of unsweetened cocoa powder 1 tablespoon of vanilla powdered sugar 2-3 tablespoons of rum liqueur drops of rum flavoring vanilla (seeds of half a pod or half a vial)

Let’s prepare the base, which will then need to rest in the fridge. In a large bowl, first mix the dry ingredients: all-purpose flour, rice flour, starch, cornstarch, sugar, baking powder, and salt. Form a well in the center and add the egg, egg white, margarine, oil, vanilla, drops of bitter almond flavoring, and finely grated lemon zest. Knead first with a fork and then with your hands. If it’s too soft, add more rice flour. The dough should be soft and compact.

Wrap it in plastic wrap and let it rest in the fridge for a few hours.

In the meantime, prepare the filling: mix the mascarpone cheese with a fork until creamy, then add Nutella, cocoa powder, powdered sugar, vanilla, liqueur, and flavoring. Mix well and then add the yogurt. Create a smooth cream and let it rest in the fridge until ready to use.

After resting in the fridge, lightly grease a 26 cm diameter ceramic pie dish with margarine and line it with the prepared base. Use your hands to cover the bottom and edges, which will contain the filling.

Pour in the filling and level it well.

Let it rest in the fridge for at least half an hour, then bake at 175-180 °C for about 30-35 minutes.

Once baked, let it cool outside the oven and then place it on a serving plate. If desired, dust with powdered sugar. Serve sliced after it has been in the fridge for a few hours.

Enjoy your meal! Vincenzo Civale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.