Dessert agli amaretti e caramello

Il dessert agli amaretti e caramello ti avvolge in un abbraccio dolce e avvolgente, dove la croccantezza degli amaretti si fonde con la morbidezza del caramello, creando una sinfonia di sapori e consistenze. Gli amaretti, con il loro gusto intenso e fragrante, si sposano armoniosamente con la dolcezza del caramello. Ogni morso è un’esplosione di piacere per il palato che ti avvolge in un tripudio di dolcezza e golosità. Perfetto da gustare dopo un pasto o come coccola in una giornata speciale, questo dessert è una vera delizia: provare per credere.

Dessert agli amaretti e caramello

ingredienti per n. 2 coppe

500 ml di latte intero
150 g di zucchero semolato
80 g di farina
4 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone

Amaretti q.b.

Per il caramello
150 g. di zucchero
150 ml di acqua

Per preparare la crema pasticcera sistemate i tuorli dentro una scodella e sbattete leggermente, poi unite lo zucchero miscelato alla farina ed otterrete un composto sodo. A questo punto aggiungete latte, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone oppure la scorza che poi toglierete a fine cottura.

Ponete sul fuoco la crema e portate a cottura fino a quando risulterà densa. Levate dal fuoco e versate dentro una ciotola. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare completamente.

Poco prima di assemblare il dolce preparate il caramello.

preparazione crema e caramello

Versate dentro un pentolino con doppio fondo lo zucchero e l’acqua. Non appena lo zucchero si sarà completamente sciolto ed inizieranno a formarsi delle bollicine noterete che il caramello inizierà a colorarsi. A circa 180° otterrete un caramello di colore bruno. Non superate questa temperatura altrimenti rischiate di bruciarlo.

A questo punto prendete delle coppe e distribuite sul fondo qualche cucchiaio di caramello, uno strato di crema, altro caramello e poi amaretti sbriciolati. Completate con altra crema ed amaretti interi.

preparazione coppa agli amaretti e caramello

Con il rimanente caramello formate dei decori sulla carta forno che serviranno al momento di servire.
Fate riposare in frigo prima di servire e decorate a piacere.

Prova anche il creme caramel o latte portoghese. Clicca QUI per la ricetta

dessert agli amaretti e caramello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.