Turdilli calabresi al miele

I Turdilli calabresi al miele sono parte integrante delle festività calabresi.

Durante le festività natalizie questi dolci diventano protagonisti delle tavolate, portando con sé il calore della tradizione e l’amore cucito in ogni gesto di preparazione.

La preparazione dei Turdilli al miele è un’arte tramandata attraverso le generazioni, una testimonianza della dedizione alla qualità e alla tradizione.

Ogni fase, dalla creazione dell’impasto alla sua immersione nel miele dorato, è intrisa di passione e maestria.

Questa ricetta, custodita gelosamente da Rita, mia madre amante della cucina, rappresenta il connubio perfetto tra storia, cultura e passione culinaria.

Accompagnati da una tazza di caffè o da un sorso di liquore locale, questi dolci si trasformano in una vera esperienza gastronomica, portando con sé il calore e la gioia della Calabria in ogni morso.

Turdilli calabresi al miele

Ingredienti

2 kg di farina meglio se quella per dolci del Molino Golia
3 bicchieri da 250 ml di olio extravergine d’oliva
2 bicchieri da 250 ml di acqua
1 cucchiaio di cannella macinata
mezzo cucchiaio di chiodi di garofano macinato
9 cucchiai di zucchero
la buccia di un’arancia bio

inoltre

miele di fichi o di api
confettini colorati

per friggere

1 l. di olio extravergine d’oliva

In una pentola versate l’olio, l’acqua, la scorza dell’arancia, la cannella, i chiodi di garofano e portate a bollore.

Sulla spianatoia distribuite la farina a fontana ed aggiungete man mano il composto bollente. Lavorate prima con l’aiuto di una forchetta e poi amalgamate il tutto con le mani facendo attenzione a non bruciarvi, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Subito dopo raccogliete a palla e coprite con un tovagliolo.

Prelevate un po’ di impasto, stendetelo sul piano con le mani e formate dei salsicciotti del diametro di circa 2,5/3 cm e ricavate dei grossi gnocchi della lunghezza di 4 cm.

Con le mani cavate gli gnocchi e sistemate su un canovaccio. Questa operazione deve avvenire nel più breve tempo possibile poiché se l’impasto si raffredda inizierà a sgretolarsi.

preparazione turdilli o turdiddr

Portate l’olio a temperatura di 160° e friggete i turdilli un po’ per volta per circa 7/8 minuti. Comunque dovete assicurarvi di cuocerli bene all’interno e saranno pronti quando avranno assunto il color ambrato. Scolate su carta assorbente e fateli raffreddare bene.

Una volta ben freddi, in una pentola capiente fate scaldare il miele, fino a che non risulterà semiliquido, aggiungete quindi delicatamente i turdilli e fate inzuppare bene nel miele.

turdilli passati nel miele

Con l’aiuto di un mestolo forato scolate, distribuite su un piatto da portata e decorate con i confettini colorati.

turdilli di cosenza

Calabrian Turdilli with Honey

Ingredients:

2 kg of flour, preferably the one for desserts from Molino Golia
3 glasses of 250 ml of extra virgin olive oil
2 glasses of 250 ml of water
1 tablespoon of ground cinnamon
half a tablespoon of ground cloves
9 tablespoons of sugar
zest of one organic orange
fig or bee honey
colored confetti

For frying:

1 liter of extra virgin olive oil

Instructions:

In a pot, pour the olive oil, water, orange zest, cinnamon, cloves, and bring it to a boil.

On a flat surface, create a well with the flour and gradually add the boiling mixture. Work it first with the help of a fork, then knead it with your hands, being careful not to burn yourself. Continue kneading until you obtain a smooth and homogeneous dough. Immediately gather it into a ball and cover it with a cloth.

Take a portion of the dough, spread it on the surface with your hands, and shape it into sausages with a diameter of about 2.5/3 cm. Cut large dumplings about 4 cm in length.

Using your hands, shape the dumplings and place them on a cloth. This operation should be done as quickly as possible because if the dough cools, it will begin to crumble.

Heat the oil to a temperature of 160°C (320°F) and fry the turdilli in small batches for about 7-8 minutes. Make sure to cook them thoroughly inside, and they will be ready when they have taken on an amber color. Drain them on absorbent paper and let them cool well.

Once completely cooled, in a large pot, heat the honey until it becomes semi-liquid. Gently add the turdilli to the warm honey, ensuring they are well soaked in the honey.

Using a slotted spoon, drain the turdilli, arrange them on a serving plate, and decorate with colored confetti.

Calabrian Turdilli with Honey

#turdilli #turdilliCalabresi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.