Torta crostata nutella biscuit

La Torta crostata nutella biscuit è una torta facile e golosa somigliante al nuovo biscotto della Ferrero.

per il video cicca qui

Si tratta di un dolce con una pasta frolla alla nocciola friabile con dentro uno strato generoso di nutella. Se siete alla ricerca della ricetta perfetta, provate la mia versione.

300 gr di farina per dolci “Molino Golia”
80 gr di nocciole tostate
125 gr di zucchero vanigliato
130 gr di burro o margarina per gli intolleranti al lattosio
2 uova intere più 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per farcire
500 g di nutella

Nella ciotola della planetaria aggiungete la farina insieme al burro freddo. Azionate le lame e lavorate fino ad ottenere un composto sbriciolato. Quindi aggiungete le nocciole tostate e rese a farina, lo zucchero, le uova, il lievito e la vaniglia ed infine il pizzico di sale.
Una volta amalgamati gli ingredienti lavorate leggermente su un piano spolverizzato leggermente di farina. Raccogliete a palla ed avvolgete dentro la pellicola per alimenti e tenete in frigo per almeno trenta minuti.

Tirate fuori la frolla e poi foderate uno stampo per crostata creando un bordo di 2 cm. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno ed appoggiate all’interno dei pesi (io ho usato del sale grosso). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi togliete i pesi e la carta forno e lasciate cuocere per altri 5/6 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Stendete la frolla avanzata ad uno spessore di 3/4 mm e ricavate un disco un pò più piccolo della crostata. Stendete ancora altra frolla e ritagliate un cuore e fate delle incisioni intorno, poi cuocete sempre a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Infine, non vi resta che farcire il guscio con la nutella e coprite la base con il disco ed il cuore.

Ecco la vostra crostata nutella biscuit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.