Funghi portobello con patate al forno

I funghi Portobello con patate al forno, vengono preparati come piatto principale o antipasto sostanzioso.

Questo piatto è ideale per un pasto informale in famiglia o per una cena con gli amici. È versatile e può essere personalizzato secondo i gusti individuali, aggiungendo ingredienti come formaggio grattugiato, pancetta croccante o pomodori secchi per un tocco extra di sapore.

I funghi Portobello sono una varietà di funghi Agaricus bisporus, che comunemente si trovano nei supermercati come champignon. Tuttavia, i funghi Portobello sono lasciati maturare più a lungo e raggiungono dimensioni maggiori, spesso con un cappello piatto e carnoso che può misurare fino a 10 centimetri di diametro.

Questi funghi hanno un sapore robusto e una consistenza carnosa, che li rende ideali per grigliate, arrosti o come ingrediente principale in piatti vegetariani o vegani. Possono anche essere farciti con una varietà di ingredienti come formaggio, erbe aromatiche, pangrattato e altre verdure, rendendoli una deliziosa opzione per un pasto sano e nutriente.

Funghi portobello con patate al forno

Ingredienti per 4 persone

500 g di funghi portobello
1 cipolla media
prezzemolo fresco
600 g di patate
100 g di parmigiano grattugiato
pepe nero
sale q.b.
50 g di pane raffermo e pangrattato
mezzo spicchio di aglio
olio q.b.

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei funghi. Rimuovete il gambo delicatamente dal cappello, poi con un tovagliolo di carta oppure un pennello da cucina spazzolate eventuali residui di terra.
Se invece preferite, potete sciacquarli rapidamente sotto l’acqua corrente e poi asciugarli. Poi affettateli e tenete da parte.

Pelate le patate e dopo averle lavate accuratamente, asciugatele ed affettatele allo spessore di circa mezzo centimetro. Prendete una pirofila e distribuite un giro di olio e poi cospargete in superficie un pochino di pangrattato.

A questo punto distribuite a raggera le patate, poi i funghi, la cipolla affettata finemente, un pochino di pepe nero, il prezzemolo tritato, il sale, un giro di olio ed infine metà parmigiano grattugiato.

Completate con le restanti patate ed aggiungete altro pizzico di sale.

Intanto sistemate il pane raffermo in un mixer ed aggiungete il prezzemolo. Azionate le lame del robot e sbriciolate. A lame ferme aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate.

fasi di preparazione di funghi e patate

Distribuite il pane condito sulla superficie delle patate, aggiungete ancora altro olio (non tanto) e cuocete in forno caldo alla temperatura di 180/200° per circa 25/30 minuti o comunque fino a quando la superficie diventerà croccante.

Tirate fuori dal forno, fate intiepidire qualche minuto e poi non dovete fare altro che gustare i Funghi portobello con patate al forno insieme ad un buon pane.

Funghi portobello con patate al forno

Mushrooms and Potatoes Baked in the Oven

Ingredients for 4 people

500 g of Portobello mushrooms
1 medium onion Fresh parsley
600 g of potatoes
100 g of grated Parmesan cheese
Black pepper
Salt to taste
50 g of stale bread or breadcrumbs
Half a clove of garlic
Oil to taste

First, start by cleaning the mushrooms. Gently remove the stem from the cap, then use a paper towel or a kitchen brush to brush off any dirt. Alternatively, you can quickly rinse them under running water and then dry them. Then slice them and set aside.

Peel the potatoes and after washing them thoroughly, dry them and slice them to about half a centimeter thick.

Take a baking dish and spread a drizzle of oil and sprinkle a little breadcrumbs on the surface.

At this point, arrange the potatoes in a radial pattern, then the mushrooms, the thinly sliced onion, a little black pepper, salt, a drizzle of oil, and finally half of the grated Parmesan cheese. Top with the remaining potatoes and add another pinch of salt. Meanwhile, place the stale bread in a food processor and add the parsley. Turn on the blades of the food processor and crumble. With the blades stopped, add the grated Parmesan cheese and mix.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.