I mostaccioli calabresi delle fiere

I mostaccioli calabresi delle fiere sono biscotti si trovano nelle pasticcerie locali, ma soprattutto nelle fiere di paese o feste patronali.

Si tratta di biscotti preparati con pochissimi ingredienti: farina, miele, tuorli d’uova, poco lievito ed a chi piace qualche cucchiaio di mosto cotto.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

Si possono dare tante forme diverse ed abbellire con carta colorata o anche mandorle.

Di seguito trovate la mia ricetta.
I mostaccioli calabresi delle fiere
Ingredienti
500/550 g di farina
500 g di miele millefiori
2 tuorli medi oppure 1
1 cucchiaio di mosto cotto
mezza bustina di lievito

In questo periodo non occorre altrimenti se li preparate nel periodo invernale sciogliete il miele a bagnomaria per pochi minuti.

In una ciotola unite il miele insieme al cucchiaio di mosto cotto. Iniziate ad amalgamare e poi unite i tuorli e subito dopo la farina ed il lievito. Lavorate prima con un cucchiaio di legno e poi versate il composto sulla spianatoia infarinata. Lavorate fino ad ottenere un composto non appiccicoso. Raccogliete l’impasto nella pellicola per alimenti e fate raffreddare nel frigo per almeno qualche ora oppure una notte intera.
preparazione mostaccioli calabresi
Il giorno seguente preriscaldate il forno a 150/160° e nel frattempo con un mattarello appiattite la pasta sulla spianatoia infarinata e date la forma che più vi piace.

Man mano trasferite i biscotti sulla leccarda del forno foderata di carta oleata e cuocete per circa 15/20 minuti o comunque fino a quando diventeranno di un colore bruno scuro.

Prima di gustarli lasciateli raffreddare completamente anche se meglio assaporarli dopo qualche giorno.

I mostaccioli calabresi delle fiere

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.