Calamari fritti croccanti e morbidi all’interno

I calamari fritti croccanti e morbidi all’interno, si possono ottenere con piccoli accorgimenti e gustare una signora frittura.

I calamari si possono preparare in tantissimi modi e sono perfetti per molte occasioni.
Per ottenere una frittura invitante passate gli anelli in una semplice panatura a base di farina, che conferisce la giusta doratura e croccantezza in fase di cottura. Servite la frittura di calamari come secondo o anche come antipasto…se poi volete sbalordire i vostri ospiti preparate il “cuoppo” e sistemateli dentro.

Calamari fritti croccanti e morbidi all'interno

1 kg di calamari freschi
300 g di farina
sale q.b.
olio per friggere

Iniziate dalla pulizia dei calamari e poi sciacquateli sotto l’acqua corrente. Quindi eliminate la penna di cartilagine, le interiora e la pelle esterna. Una volta lavati per bene tagliatea rotelline. Prendete i tentatoli ed eliminate il dente centrale. Una volta finita la fase del taglio sistemate in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso.
A questo punto occupatevi della panatura.

Distribuite su un vassoio la farina e disponete gli anelli di calamari precedentemente tamponati con della carta da cucina. Mescolate bene affinche la farina aderisca bene su tutti i lati

pulizia e taglio calamari

Ponete sul fuoco una pentola dai bordi alti con olio per friggere. Controllate la temperatura con l’aiuto di un termometro da cucina (dovrà raggiungere i 170/180°). Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura friggete gli anelli impanati pochi per volta per 3-4 minuti avendo cura di togliere la farina in eccesso. calamari durante la frittura

Scolateli con la schiumarola e sistemateli su un vassoio foderato di carta assorbente. Regolate di sale a vostro piacere e servite la I calamari fritti croccanti e morbidi ben calda.

Calamari fritti croccanti e morbidi all'interno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.