Torta tenerina

La torta tenerina è un dolce di Ferrara che ha conquistato tutto il paese. Per chi piace il cioccolato è il dolce giusto che amerà al primo morso. La sua crosticina esterna e la consistenza del cioccolato la rende irresistibile.

La torta tenerina viene preparata con pochi ingredienti e senza lievito. Infatti, la sua particolarità consiste proprio nel rimanere bassa e morbida all’interno. E’ un dessert semplice e facile da realizzare. Può essere servita con una crema al mascarpone o crema pasticcera o al naturale.

Questo dolce seppur semplice sono certa riscuoterà tantissimo successo. Sul blog cercate anche altre ricette con il cioccolato. Vi suggerisco anche la torta tarfufo. Dolce umido e cioccolatoso.Buona navigazione!!

torta tenerina

Cioccolato fondente 200 gr

uova 3

zucchero 150 g

farina per dolci Molino Golia 60 g

latte 3 cucchiai

1 pizzico di sale

100 g di burro

 

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Aggiungete il burro man mano fino a farlo amalgamare bene. Quando il burro sarà sciolto togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Nel frattempo rompete le uova e montate con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero.

Unite al composto ben amalgamato il latte tiepido, la farina ed incorporate bene.

Montate gli albumi con il pizzico di sale e il restante zucchero e montate fino ad ottenere una massa bianca densa. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l’alto.

Foderate con carta forno una tortiera del diametro di 24 cm e versateci dentro l’impasto Cuocete in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda cospargete di zucchero al velo.

torta tenerina

2 comments

  1. Emilia ha detto:

    e buona buonisima grazie dal Venezuela

  2. Maria Francesca ha detto:

    Emilia, grazie a te per esserti fidata e se provi altre ricette fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.