Spaghetti con acciughe e pane tostato

Gli Spaghetti con acciughe e pane tostato sono il piatto tipico che noi prepariamo nel periodo di Natale in genere il giorno della Vigilia. Un piatto semplice ma dal gusto intenso. Il pane tostato rende questo piatto davvero speciale.

L’unica accortezza che dovete usare è quello di abbondare con il condimento dell’olio altrimenti risulta secco e ne perde di sapore.

Spaghetti con acciughe e pane tostato

Ingredienti per 4 persone

150 g acciughe sotto sale
olio
1 spicchio di aglio
un giro abbondante di olio d’oliva
prezzemolo
150 g pane raffermo
400 g spaghetti

Sciacquate le acciughe e poi togliete la spina centrale. In una capace padella mettete l’olio, l’aglio spellato e fate dorare leggermente. Sollevate l’aglio, unite i filetti di acciughe e lasciate sciogliere, quindi spegnete.

In una padella antiaderente sistemate il pane raffermo sbriciolato, unite un filino d’olio e fate tostare a fiamma media per evitare che si bruci. Prima di spegnere tritate del prezzemolo fresco ed aggiungetelo al pane.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata. Scolate al dente e versate in una zuppiera lasciando un pochino di acqua. Unite il condimento di acciughe, girate velocemente e poi unite il pane tostato. Girate per bene e servite gli Spaghetti con acciughe e pane tostato.

11 comments

  1. simona da san giovanni in fiore ha detto:

    non sapevo di questa novità, ma è bellissimo vedere le immagini in movimento!!!!! serena vigilia, buon anno e sopretutto buon diverimento!

  2. Francesca ha detto:

    Simona, ti piace? auguro felice anno a te ed alla tua famiglia….spero questo nuovo anno ci porti tante belle novità e soddisfazioni! Tvb sei una ragazza eccezionale!!!

  3. simo ha detto:

    è un pò che provo a scriverti, ma non sò perchè non riesco…spero adesso ti arrivino i miei migliori auguri di un buon anno pieno di cose belle…Auguru auguri ciaociao

  4. simo ha detto:

    è un pò che provo a scriverti, ma non sò perchè non riesco…spero adesso ti arrivino i miei migliori auguri di un buon anno pieno di cose belle…Auguru auguri ciaociao

  5. Francesca ha detto:

    Simo; ti leggo benissimo….auguroni anche a te e famiglia… buon anno!

  6. chiara ha detto:

    Anch’io Francesca ti auguro uno splendido 2011 bacioni buon anno Chiara

  7. Francesca ha detto:

    Chiara, grazie…ricambio gli auguri! auguro anche a te un felice anno, ricco di soddisfazioni….aspetto di leggerti il prossimo anno….manca davvero poco!

  8. Enrica ha detto:

    Ciao ,mi chiamo Enrica è da diverso tempo che seguo il tuo sito e provo le tue ricette sono tutte buone e mi diverto molto a realizzarle, volevo farti i complimenti anche per com’è la grafica del sito ,la semplicità lo rende molto più gradevole e accativante di altri ,rinnovandoti i ringraziamenti ti saluto ciao ciao

  9. françoise ha detto:

    bonne année bonne santé de France

  10. Francesca ha detto:

    Enrica:grazie di cuore e ti invio i miei migliori auguri di buon anno

  11. Francesca ha detto:

    Francois: grazie e ricambio gli auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.