Spaghetti alle vongole con vino bianco

Gli spaghetti alle vongole con vino bianco sono una ricetta classica e intramontabile. Un primo piatto ai frutti di mare adatto a tutte le stagioni e semplice da preparare. Il tempo di preparazione non supera i trenta minuti. Il segreto per la riuscita di questo piatto è innanzitutto la qualità delle vongole e la corretta pulizia. Al momento dell’acquisto preferite sempre vongole veraci fresche, quindi andate dal vostro pescivendolo di fiducia. Le fate riposare una notte intera in acqua fredda con del sale (circa 70 g ogni litro di acqua). Il giorno successivo lavatele sotto l’acqua corrente e poi sbattetele una per una su un piano di lavoro. Quindi dopo potete procedura alla cottura.

Spaghetti alle vongole con vino bianco

ingredienti per 4 persone

1 kg di vongole
1 mazzetto di prezzemolo
pepe nero
2 spicchi di aglio
500-600 g spaghetti
mezzo bicchiere di vino

Dopo aver fatto spurgare le vongole, lavatele bene sotto l’acqua corrente e poi scolatele.

Prendete una padella, adagiate le vongole e lasciatele aprire.

vongole Una volta aperte, con l’aiuto di un mestolo forato, sollevatele e sistematele dentro un contenitore. Filtrate con un panno pulito il liquido delle vongole.
Prendete una padella e aggiungete abbondante olio, unite gli spicchi di aglio (di cui uno tritato finemente) e fate dorare a fiamma media. Aggiungete il prezzemolo, un bicchiere di liquido di cottura delle vongole e cospargete di pepe nero.

Fate addensare per qualche minuto e poi unite le vongole. Io la metà le avevo sgusciate.

Sfumate con il vino bianco e poi spegnete. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate e versate nel condimento. Saltate a fiamma media per un minuto e poi servite gli spaghetti con le vongole al vino bianco cospargendo la superficie con prezzemolo fresco e pepe nero.

Spaghetti alle vongole con vino bianco

 

Comments are closed.