Spaghetti alla calabrese

Ricetta di Melina

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

Semola di grano duro g 350 Molino Golia
Acqua tiepida ml 200 circa.

Per il condimento:

Carne tritata di vitello g 250
Polpa di pomodoro g 800
Fontina g 250
Parmigiano grattugiato 2 manciate
Capperi 4 cucchiai
Peperoncino piccante secco a piacere (facoltativo)
Cipolla n. 1
Vino bianco secco ½ bicchiere

Basilico fresco qualche foglia ( se di stagione).

Preparazione della pasta:

Sul piano da lavoro mettete la semola fate la fontana e aggiungete un poco di acqua tiepida, iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto non molto duro. (La particolarità della semola è che assorbe più acqua della semola rimacinata, di conseguenza l’impasto finito lasciatelo più morbido del solito). Lavoratela bene e mettetela a riposare coperta con una ciotola per circa ½ ora. Riprendete l’impasto e con il matterello stendetela sottile e tagliatela con la macchinetta per la pasta.

Preparazione del condimento:

In un tegame a bordi alti fate imbiondire la cipolla, aggiungete la carne tritata e fate rosolare, sfumate con il vino bianco, fate evaporare.

Aggiungete la polpa di pomodoro, 1 bicchiere di acqua, mescolate e aggiustate di sale. Coprite e fate cuocere a fuoco medio finché si addensa. Intanto: tagliate la fontina a piccoli pezzi, grattugiate il parmigiano e tenete da parte.

Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete i capperi, il peperoncino piccante e fate insaporire. Mettete il condimento in un tegame più grande in modo che possa contenere anche la pasta aggiungete la fontina, con il calore inizierà a fondersi.

Lessate gli spaghetti, scolate la pasta e fate insaporire nel sugo aggiungete il parmigiano, il basilico fresco e un filo di olio di oliva, mescolate in modo che la pasta si insaporisca bene. Impiattate e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.