Frittata di pasta

La frittata di pasta o frittata di maccheroni è un tipico piatto della cucina napoletana. Si prepara cuocendo la pasta al dente (qualsiasi tipo di pasta va bene), oppure recuperando la pasta avanzata del giorno prima. Si uniscono le uova, parmigiano e salumi e poi una volta fatta saltare in padella si taglia a fette.

La mia versione prevede anche l’aggiunta di scamorza!!

Frittata di pasta

Ingredienti
500 g di spaghetti
5 uova intere
100 g di parmigiano grattugiato
pepe nero
150 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza
abbondante olio extravergine d’oliva

Per realizzare la frittata di pasta per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua quindi portate a bollore e poi salate. Versate gli spaghetti e cuoceteli molto al dente, poi scolate e lasciate raffreddare completamente.
Quando gli spaghetti saranno freddi prendete le uova e rompetele dentro una ciotola e sbattetele con l’aiuto di una forchetta. A questo punto salate ed aggiungete il pepe nero. Versate le uova sopra gli spaghetti ed amalgamate bene. Infine unite il parmigiano, la scamorza ed il prosciutto tagliati a pezzetti.
Prendete una padella e sistemate dentro un generoso giro di olio. Non appena l’olio è abbastanza caldo distribuite in modo omogeneo il composto di pasta e uova, quindi cuocete a fuoco alto per 3/4 minuti, dopodiché abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e cuocete per altri 10/15 minuti.
passaggi preparazione frittata di pasta

Trascorso il tempo girate la frittata e poi rovesciate nuovamente nella padella e proseguite la cottura per 5/10 minuti.

A questo punto la frittata è pronta. Tagliate a fette e servite. Buonissima sia calda che fredda. Buon appetito a tutti.

frittata di spaghetti in bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.