Chiculicchie di carnevale

Le chiculicchie di carnevale, ricetta tipica lucana – non sono altro che delle grosse polpette preparate con patate lesse, salsiccia e pane raffermo e poi da buona tradizione di carnevale: fritte. Le ricetta è semplice. L’unica accortezza bisogna usarla nel momento della frittura in quanto essendo grosse potrebbero rimanere crude. Quindi quando le friggete tenete il fuoco a fiamma media. Sono buone sia calde che tiepide.

In realtà vengono preparate nel periodo di carnevale, ma sono buone tutto l’anno.

Chiculicchie di carnevale ricetta tipica lucana

Ricetta di Sveva

3 patate lesse
100 g pane raffermo
1 uovo
80 g parmigiano o pecorino
pepe nero
100 g salsiccia stagionata

olio per friggere

Lavate le patate e lessatele con la buccia. Una volta cotte pelatele e schiacciate con una forchetta o con lo schiacciapatate.

Unite il pane raffermo, l’uovo, il parmigiano o pecorino, pepe nero e la salsiccia tagliati a piccoli tocchetti.
Salate leggermente e amalgamate bene gli ingredienti.

Inumidite leggermente le mani, prelevate piccole dosi del composto e formate le polpette che poi disporrete su un vassaio.

In una padella scaldate abbondante olio e poi friggete a fiamma media per evitare che restino crude all’interno. Ecco le Chiculicchie di carnevale ricetta tipica lucana.

BUON MARTEDI’ DI CARNEVALE A TUTTI !!

Sul blog trovate nella sezione i “dolci delle feste” tante varietà di chiacchiere, da quelle fritte a quelle al forno e ci sono anche le chiacchiere fiorite.

Date uno sguardo e fatemi sapere se provate qualche ricetta. Io sono pronta a ricevere critiche e perché no anche complimenti.

 

Comments are closed.