Capretto nostrano profumato all’origano

Capretto nostrano profumato all’origano: ricetta di Vincenzo!!

Il capretto è una carne tradizionalmente preparata nelle festività, soprattutto in montagna. Con questa ricetta rimarrà morbidissimo e con un bel sughetto denso e gustoso.

Capretto nostrano profumato all'origano

2 kg circa di carne di capretto (coscia e costine)
1 bicchiere di vino rosso
Origano secco
1 carota
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
4 foglie di Salvia
Timo fresco
Prezzemolo fresco
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Acqua

Sciacquate bene il capretto sotto l’acqua corrente e fatelo scolare. Riscaldate a fiamma altissima un tegame spesso e largo e rosolate la carne mettendo pochi pezzi per volta e distanti tra loro, non deve sudare.
Fateli rosolare da tutti i lati e quando sarà pronto togliete dal fuoco e mettetelo da parte in un piatto. Questo servirà a far trattenere i succhi della carne all’interno facendola rimanere morbidissima e più nutriente.

Fatto ciò, in una padella pulita e larga, aggiungete abbondante olio, unite la cipolla affettata grossolanamente, la carota pelata e a pezzi e l’aglio diviso a metà. Fate soffriggere a fuoco medio per 3-4 minuti, unite salvia, rametti di timo e la carne rosolata. Dopo 3-4 minuti alzate al massimo la fiamma e sfumate con il vino lateralmente, aggiungete abbondante origano secco e una bella manciata di prezzemolo tritato.

Una volta evaporato, versate acqua fredda, deve coprire per poco più della metà i pezzi del capretto, mettete il fuoco molto basso e con coperchio leggermente aperto. La carne deve cuocere molto lentamente e concentrarsi il sughetto. Se è nostrano anche 3 ore.

capretto in cottura

A fine cottura aggiustate di sale, spegnete la fiamma e fate riposare qualche minuto prima di servire.

Capretto nostrano profumato all'origano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.