Pasta alla carbonara di zucchine

La Pasta alla carbonara di zucchine è un piatto gustoso e semplice da preparare. In questa versione l’uovo è stato un pò rappreso sul fuoco perchè in casa piace così, ma si può tranquillamente lasciare più cremoso evitando di cuocere. Provate questo primo e non ve ne pentirete.

Ricetta di Sveva.

Pasta alla carbonara di zucchine

Ingredienti per due persone

2 zucchine
1 tuorlo + 1 uovo intero
3 cucchiai di parmigiano
180 g di penne
pepe nero
Sale q.b.
olio q.b.

Lavate, spuntate le zucchine ed affettatele finemente. Ponete in uno scolapasta, salate e lasciatele scolare per almeno trenta minuti.
Sciacquate leggermente, strizzate con le mani per eliminare l’acqua e poi friggete in olio bollente. Fatele asciugare su carta da cucina.

 

zucchine mentre si friggono zucchine fritte

In una ciotola sistemate l’uovo intero ed il tuorlo, salate e sbattete leggermente. Aggiungete il pepe nero, il parmigiano ed amalgamate.

uova e parmigiano

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolate al dente. Rimettete nella pentola ed aggiungete il composto di uova. Mantecate per pochissimo sul fuoco. Oppure dopo aver sistemato la pasta nella pentola, aggiungete le uova e mantecate a fuoco spento. Servite calda la vostra Pasta alla carbonara di zucchine.

Pasta alla carbonara di zucchine

Sul blog troverete anche altre versioni di carbonara, da quella col radicchio ai carciofini oppure con i peperoni. Buona navigazione.

Comments are closed.