Frittelle di fiori di zucchine

Le frittelle di fiori di zucchine sono un piatto estivo irresistibile, che cattura la freschezza e la delicatezza dei fiori di zucchina in una croccante e deliziosa pastella.

Immagina questi fiori, raccolti freschi dal giardino, avvolti in una leggera pastella e poi dorati fino a diventare croccanti all’esterno ma teneri e succulenti all’interno. La loro forma elegante e i colori vivaci li rendono un piatto non solo delizioso ma anche visivamente affascinante.

La pastella leggera e croccante avvolge delicatamente i fiori di zucchina, aggiungendo una nota di sapore e una consistenza deliziosa. Dopo la frittura, le frittelle emettono un profumo invitante che attrae tutti intorno al tavolo, anticipando il momento in cui si spezza la crosta dorata per rivelare la morbida e succulenta consistenza interna.

frittelle di fiori di zucchine

Ingredienti

20/25 fiori di zucchine

1 zucchina grande

350 gr. di farina

4 cucchiai di parmigiano

prezzemolo

3 uova

acqua q.b.

Lavate per bene i fiori di zucchine e sfilettateli. Tagliate con l’aiuto della mandolina la zucchina e ponete sotto sale per circa un’ora (fiori e zucchina).

zucchine affettate
Mettete la farina in una ciotola ed aggiungete man mano l’acqua, quando il composto risulterà morbido aggiungete le uova, il parmigiano, prezzemolo e pepe nero. Strizzate i fiori e la zucchina ed amalgamatele per bene alla pastella.
pastella per zucchine
Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e, non appena bollente, formate le frittelle con un cucchiaio.
frittelle durante la frittura
servite calde…
frittelle di fiori di zucchine
Servite calde, le frittelle di fiori di zucchine sono un’esplosione di sapore estivo che delizia il palato e soddisfa i sensi. Possono essere accompagnate da una salsa fresca al limone o da una maionese leggera, che ne esaltano ulteriormente il sapore e la freschezza. Un antipasto perfetto per un pranzo estivo all’aperto o una cena informale con gli amici, le frittelle di fiori di zucchine sono un’esperienza culinaria da non perdere.

7 comments

  1. Camomilla ha detto:

    Sono sempre buone le frittelle di fiori di zucca, con le zucchine non le ho mai assaggiate… Baci e buon fine settimana!!!

  2. Francesca ha detto:

    * Camomilla: provale…sono molto buone!

  3. Che buoooone! da quanti secoli non le mangio.

    Complimenti

    Baci

  4. manu ha detto:

    Francy,ma ti sei sbizzarrita in questi giorni……….io adoro queste frittelle e vorrei assaggiare la crema alla nutella,mi sa tanto che la dovrò preparare!! ma quando???? non mi reggo neanche in piedi il pancione mi catapultain avanti! ah ah baci bAci e buon inizio di settimana.

  5. Francesca ha detto:

    Manu: che bello legegrti….ti raccomando tienimi aggiornata

  6. connie ha detto:

    caspiterina!!!!complimenti davvero,stavo sbirciando il mio blog e ho visto il tuo ultimo aggiornamento!!!!wow metterò subito nel segnalibri il tuo indirizzo,figurati per natale cosa preparerai!!!!!brava!!!!
    mi permetto di lasciarti l’indirizzo del mio forum è nato da pochi giorni con l’intento di fare 4 chiacchiere in compagnia e magari parlare con il cuore e un pizzico della tua “dolcezza”,se ti fa piacere passa a trovarmi,e se vorrai iscirverti sarà bellissimo poterti chiedere consigli!!!grazie
    http://ilgirasole.forums-free.com/

  7. francesco.15 ha detto:

    a me piacciono mmmmmmmmm…………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.