Deliziose napoletane con crema al limone

Le deliziose napoletane con crema al limone, sono dei dolcetti semplici della tradizione napoletana. Se capitate a Napoli e dintorni sarà difficile non trovarli nelle pasticcerie.

Si tratta di un dolce in pasta frolla formato da due biscotti rotondi e con farcitura in crema e poi decorati con le nocciole tritate o scagliette di cioccolato e cosparse da tanto zucchero a velo.

L’amica Patrizia (Patty cakes) oggi ci svela la sua ricetta. Deliziose napoletane con crema al limone

Ingredienti

450 di farina
50 gr di fecola
100 gr di zucchero
la scorza di un limone grattugiato
un pizzico di sale
qualche goccia di vaniglia
due tuorli e un uovo intero
un pizzico di lievito per dolci
100 gr di strutto
100 gr di burro

il tutto temperatura ambiente

per la crema
4 tuorli
200 g di zucchero
160 g di farina
1 l di latte intero
1 limone grattugiato o bacca di vaniglia

per decorare

nocciole o scagliette di cioccolato

Sistemate nella ciotola della planetaria il burro, lo strutto e le uova. Azionate le lame della planetaria e lavorate fino a quando otterrete una crema liscia. A questo punto aggiungete la farina setacciata al lievito e fecola, il pizzico di sale ed il limone grattugiato.

Quando gli ingredienti saranno amalgamati disponete sulla spianatoia e lavorate leggermente qualche minuto. Quindi sistemate nella pellicola per alimenti e lasciate riposare nel frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate la crema.
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete la farina.

Ponete il latte sul fuoco e quando raggiunge quasi il bollore unite la crema di uova e girate per qualche minuto. Quando la crema raggiunge la densità desiderata spegnete il fuoco e grattugiate la buccia del limone. Se invece utilizzate la bacca mettete i semini mentre scaldate il latte.

Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto dal frigorifero e prelevate piccoli pezzi. Stendete l’impasto col mattarello dello spessore che più gradite e poi con l’aiuto di un coppapasta ricavate tanti dischetti di circa 6 cm di diametro. Disponete sulla placca coperta da carta forno e cuocete alla temperatura di 170° per circa 20 minuti. preparazione deliziose alla crema

Cuocete tutti i dischetti e una volta freddi, con l’aiuto di una siringa per dolci, distribuite la crema e coprite con un altro dischetto. Completate rotolando le deliziose nella granella di nocciole o cioccolato.Deliziose napoletane con crema al limone Servite le Deliziose napoletane con crema al limone a fine pasto o anche a merenda. Il successo è assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.