Crostata con crema di ricotta all’arancia

crostata con crema di ricotta all'arancia-2.JPG
In occasione del compleanno di Vincenzo, mio compaesano nonché fans del mio blog, sul suo profilo di Fb ho visto una deliziosa crostata.
L’ho contattato subito per chiedergli la ricetta, che è arrivata nel giro di poche ore.
Ieri l’ho preparata…devo dire molto buona. L’aroma dell’arancia si sposa benissimo con la ricotta!!! Grazie Vincè.

Per la frolla
300 g farina
150 g zucchero
150 burro
3 tuorli+ 1 uovo intero (la ricetta originaria indicava solo 3 tuorli ma io ho dovuto aggiungere un altro uovo intero)
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la farcia
2 uova
la buccia grattugiata di un’arancia grande
250 g ricotta
100 g zucchero

Per la finitura
50 g cioccolato fondente

 

Sistemare la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere il pizzico di sale, il burro a pezzetti e sabbiare il composto.
Unire lo zucchero, i tuorli e l’uovo intero e la mezza busitna di lievito. Lavorare velocemente, poi riunire il composto e far riposare in frigo per circa 30 minuti.

DSC_2619.JPGDSC_2622.JPGDSC_2628.JPG
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta, la buccia dell’arancia grattugiata e amalgamare il tutto.

DSC_2641.JPGDSC_2643.JPGDSC_2644.JPG
Montare a neve ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale e incorporare delicatamente al composto di ricotta.
Su un foglio di carta forno stendere la frolla e sistemare dentro una teglia ci 24 cm. Bucherellare il fondo e poi unire la crema.

DSC_2645.JPGDSC_2646.JPGDSC_2651.JPG
Cuocere in forno caldo a 170/180° per circa 50 minuti. Far raffreddare, sformare e in superficie grattuggiare il cioccolato fondente.
crostata con crema di ricotta all'arancia-1.JPG

14 comments

  1. simona da san giovanni in fiore ha detto:

    Che meraviglia di accostamento!!!!!!! e domani si va di crostata…..

  2. mary ha detto:

    Buona la crostata posi cosi profumata, ottima da gustare il pomeriggio accompagnata da una tazza da tè!

  3. simo ha detto:

    mamma che buona…posso una fettina?se potessi……ciaociao

  4. Vincenzo C. ha detto:

    Grande tuo Fans 🙂 le tue ricette sono meravigliose 🙂 Grazie tante Francesca….

  5. roberta ha detto:

    ciao a tutti ho appena letto la ricetta e corro in cucina a preparare questa crostat, approfitto per chiedere la ricetta della torta con ricotta, pere e cioccolato. grazie roberta

  6. franceschina ha detto:

    sono più di 5 anni che ti seguo e che dirti….Grazie perchè mi hai fatto avvicinare alla cucina nonostante la mia giovane età, grazie perchè le tue ricette sono semplici e di grande effetto…! Sei bravissima complimenti di cuore! Mi piacerebbe un sacco conoscerti di persona!

  7. Francesca ha detto:

    @Franceschina, che dirti sono felicissima. Per l’incontro direi che si può fare. Dove abiti??? sarebbe un piacere ringraziarti di persona per l’assiduità con cui mi segui…cinque anni son davvero tanti. meriti un premio. Se vuoi aggiungimi su fb così ci conosceremo meglio. Un bacio e grazie ancora.

  8. franceschina ha detto:

    Crostata con crema di ricotta all’arancia fatta ieri! Buonissima,sei una garanzia! Non ci sono su fb….Grazie per la tua risposta! Tu che vorresti ringraziare me? Ci mancherebbe! Io sono di roma, i miei sono di filadelfia (VV),1-2 volte l’anno ci vado! Se non erro vivi in calabria…!? Magari quando mi faccio un viaggetto…Un bacio 🙂

  9. francesca ha detto:

    Grazie, grazie ed ancora grazie….io vivo in Calabria, provincia di Cosenza… se scendi ed hai del tempo magari ci incontriamo a metà strada…oppure se capito io a roma ti faccio sapere. Senti, perchè non provi il dessert ricotta e panna???? delicato e buono!!!!

  10. franceschina ha detto:

    Sarebbe bellissimo! 😀 Allora se una delle due capita nella città dell’altra,ci avvisiamo! Sono andata a spulciare la ricetta che mi hai consigliato! Solo a vedere quella fetta cremosa di ricotta con quello strato di cioccolato sopra mi viene una golosità anche ora che sono le 00:40! Chissà,magari piano piano riesco a provarle tutte le tue ricette (sono tantissimissime)! Buonanotte 🙂

  11. francesca ha detto:

    Ok… Franceschina, allora teniamoci in contatto…ma hai provato solo ricette di dolci???

  12. franceschina ha detto:

    Ho provato varie ricette, soprattutto di primi, lievitati e dolci! La prima tua ricetta che ho provato sono i cannelloni melanzane e funghi! Buonissimi, il mascarpone dà quella cremosità…geniale! La prima volta che li feci era per una vigilia di capodanno, quest’anno li ho fatti per pasqua…li preparo nelle grandi occasioni insomma 😉 I tuoi lievitati sono perfetti, sia negli ingredienti che nell’aspetto! Ne ho provati parecchi come la torta di rose, le brioche arrotolate, brioche con nutella, quelli all’anice ecc…mi sono venuti tutti buoni e bellissimi, che soddisfazione! 😀

  13. francesca ha detto:

    @Franceschina…. che bello, vuol dire che davvero ti fidi delle mie ricette. Grazie ancora e non stancarti mai di seguirmi. Buona domenica e ti mando tanti bacini.

  14. franceschina ha detto:

    Ovvio!! E chi ti mollaaaaaaa!! Sei una garanzia! Buona serata, baci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.