Biscotti alle mele e noci

I biscotti alle mele e noci sono dei dolci rustici che potete preparare in pochissimi minuti.

La prossima volta proverò ad usare metà farina 00 e metà farina integrale. La mia ricetta prevede lo zucchero di canna ma naturalmente potete sostituirlo con lo zucchero semolato.
Questi biscotti alle mele e noci sono ideali per accompagnare il caffè, il tè o semplicemente da sgranocchiare durante la giornata.

Si tratta di biscotti semplici ma molto golosi per la presenza soprattutto delle noci infatti, il mio suggerimento è quello di abbondare.

Ingredienti

350 g di farina 00
180 ml do olio di semi di girasole oppure 150 g di burro
120 g di zucchero di canna
2 uova intere
1 pizzico di sale
50 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
150 g di gherigli di noci
1 mela grande
A piacere della cannella
zucchero a velo q.b.

Sistemate la farina in una ciotola oppure su un piano da lavoro. Ricavate un buco ed aggiungete lo zucchero, le uova, il pizzico di sale, l’olio di semi, il latte, la bustina di lievito ed iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto compatto. A questo punto aggiungete i gherigli di noci spezzettati grossolanamente, la cannella (se vi piace) e la mela tagliata a piccoli cubetti.

Una volta ben amalgamato il composto staccate dei pezzi di impasto con le mani e date una forma tondeggiante ma senza renderle lisce.

Disponete i biscotti su una teglia con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato modalità ventilato a 180° per circa 15/20 minuti o comunque fino a quando non risulteranno leggermente dorati.

GUARDA LA RICETTA SU YOUTUBE

Sfornate i biscotti alle mele e noci ed una volta freddi spolverizzate con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.