Pasta con cime di rape alla calabrese con paprica
La pasta con cime di rape è un primo piatto della cucina casalinga del Sud Italia, molto amato anche sulle tavole calabresi. È una ricetta semplice e genuina, preparata con verdura di stagione, aglio, olio e peperoncino. In questa versione aggiungo anche la paprica, che regala al condimento un colore più caldo e un sapore particolare, insieme alla nota piccante del peperoncino.
Per un buon risultato scegli cime di rape fresche e tenere, falle insaporire in padella e termina la cottura degli spaghetti direttamente nel condimento: così la pasta raccoglierà tutto il gusto della verdura e delle spezie.

Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 1 kg di cime di rape o broccoli di rape da pulire
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino piccante
- 1 cucchiaio di paprica dolce oppure piccante
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come preparare la pasta con cime di rape e paprica
1. Pulisci e sbollenta le cime di rape
Elimina le parti più dure e seleziona le foglie e le cimette più tenere. Lava accuratamente la verdura sotto l’acqua corrente. Porta a ebollizione una pentola d’acqua, sala e immergi le cime di rape; falle sbollentare per alcuni minuti, finché saranno appena tenere, poi scolale.

2. Prepara il condimento
In una padella capiente versa un giro generoso d’olio extravergine d’oliva, aggiungi gli spicchi d’aglio e il peperoncino. Lascia insaporire a fuoco dolce senza bruciare l’aglio. Unisci la paprica e mescola rapidamente; aggiungi subito le cime di rape sbollentate, regola di sale e falle saltare per qualche minuto, così assorbiranno bene il condimento.
3. Cuoci gli spaghetti e completa il piatto
Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolali al dente, conservando una tazza della loro acqua di cottura. Trasferiscili nella padella con le cime di rape e mescola a fiamma media. Aggiungi poca acqua di cottura alla volta, se necessario, per legare il condimento e terminare la cottura.

Consigli per una pasta con cime di rape saporita
- Non bruciare l’aglio: fallo dorare appena, a fuoco dolce, per evitare che diventi amaro.
- Aggiungi subito la paprica: mescolala per pochi istanti e unisci immediatamente la verdura, così non rischia di bruciare.
- Regola il piccante: scegli paprica dolce o piccante in base ai tuoi gusti e dosa il peperoncino come preferisci.
- Conserva l’acqua della pasta: aiuta a completare la cottura e ad amalgamare spaghetti e condimento.
Cosa abbinare alle cime di rape
Se ami i sapori della cucina calabrese, prova anche le cime di rape e salsiccia. Per un altro primo piatto con verdure, puoi preparare anche la pasta e broccoli con l’olio rosso oppure le orecchiette con broccoli e fagioli.
Una ricetta semplice della cucina calabrese
La pasta con cime di rape e paprica è un piatto genuino, rustico e ricco di sapore, perfetto quando si desidera portare in tavola ingredienti semplici valorizzati da un condimento deciso. La paprica e il peperoncino danno carattere alla verdura, mentre l’acqua di cottura aiuta ad amalgamare bene gli spaghetti. Servila appena pronta, ben calda.




Buona questa pasta, io di solito ci metto le orechiette, ma devo provare con gli spaghetti.
Buona questa pasta! Mi ricorda la mia regione! Sai che noi la cuociamo nella stessa acqua in cui abbiamo bollito le cime di rape? provala! Buonissime le tue ricette! Complimenti, Sara
Sara, anch’io cuocio la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, questa è un’altra variante.
Prova anche la ricetta dei bucatini con i broccoli e fammi sapere!!!
Grazie per i complimenti. Di quale regione sei?
Sono pugliese! Di un paesino a sud di Lecce per l’esattezza… ma vivo a Parma da 11 anni! Il mio desiderio è di ritornare giù con la mia famiglia e chissà, forse tra un paio di anni ce la facciamo! E tu?
buona!!! io adoro la pasta con i broccoli di rapa (cime di rapa) nella mia zona si chiamano cosi!!! comunque complimenti, Emiliana.
emiliana, anch’io li chiamo broccoli di rape…. grazie per i complimenti
Adoro questo piatto :DDDD
interessanti queste ricette e molto bella anche la presentazione! Passa a trovarci se ti va Giovanna http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/
Buonissima Francesca, non ho mai messo la paprica, devo provarci. Io questo piatto lo faccio almeno ona volta la settimana, e uso qualsiasi pasta lunga che me trovo, qualche volta uso anche le orechiette (quelle comprate). Deliziosa
Anche sono pugliese in terra straniera (in Basilicata)!! Dalle mie parti non si usa la paprica ma nell’olio facciamo sfumare anche l’acciughina salata!!!!
Mamma mia come sono buone le orecchiette e cime di rapa!!!!
Damiana: buona con le acciughe
Adoro le cime di rape e questa pasta è proprio invitante! Non l’ho mai provata con la paprica quindi provvederò! Brava!