|  | 

Crocchette di riso

Le crocchette di riso non sono altro che delle polpette di riso. Sono preparate con riso lessato, uova, pepe e parmigiano ed a chi piace il prezzemolo. Sinceramente sono una tentazione. Non si finisce mai di mangiarne. Dopo aver lessato il riso in acqua salata si lascia intiepidire e poi si impasta. Si lascia riposare per un’oretta e poi si passa a formare le crocchette che poi si friggono in abbondante olio, Io preferisco quello d’oliva. Sono buonissime come contorno, ma ideali anche nei buffet . Sono buone sia calde che fredde.

GUARDA LA RICETTA SU YOUTUBE

Se ne preparate in più distribuitele su un vassoio coperto da carta forno e poi congelatele. Potete friggerle senza scongelarle e ne avrete sempre una scorta.

crocchette di riso

500 gr. di riso
5-6 uova (dipende dalla grandezza)
100 gr. di parmigiano
pepe nero q.b.
prezzemolo

Lessate  il riso in acqua salata, scolate al dente  e  lasciate raffreddare.
Aggiungete man mano le uova, il pepe nero, il prezzemolo e il parmigiano;

Amalgamate per bene e poi preparate le crocchette.
Bagnatevi le mani e prelevate piccole quantità di impasto date quindi la forma delle crocchette e poi friggete in abbondante olio bollente. 

crocchette in frittura

Quando saranno dorate al punto giusto, scolate e fate asciugare su un foglio di carta assorbente. 

Le crocchette di riso sono ottime come contorno o anche servite con l’aperitivo e nei buffet.

Rate this post

Articoli simili

15 Commenti

  1. sai…queste crocchettine le compro spesso a un forno che sta qui a cosenza…sono semplicissime ma buonissime:-)
    Annamaria
    ps ancora non lo avevo visto tutto il tuo blog e…questo pomeriggio mi sono dedicata:-) complimentoni

  2. Giada: per 10 persone devi farne almeno 1 Kg…una tira l’altra—puoi fare 1 kg di riso, 8/9 uova, 150 gr. di parmigiano e pepe nero…poi magari assaggi un pochino e se serve aggiungi altro parmigiano

  3. Infatti ….troppe uova….Durante l’impasto ti rendi conto se c’è bisogno di un uovo in più. Non dipende dai gusti …non riusciresti a formare le crocchette e poi si aprirebbero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.