Cornetti di pasta brioche

I cornetti di pasta brioche con nutella, sono perfetti per la colazione. La preparazione è semplice. Io ho usato come farcitura la nutella, ma potete sostituirla con la marmellata o anche la crema. Se volete potete anche surgelare i cornetti dopo cotti e scongelarli una mezz’oretta prima di mangiarli.

cornetti di pasta brioche

550 grammi di farina 00

50 grammi di burro

un cubetto di lievito di birra

160 grammi di latte

160 grammi di zucchero

2 uova intere

nutella – marmellata o crema

Scaldate leggermente il latte ed aggiungete un cucchiaino di zucchero ed il lievito. Sistemate nell’impastatrice la farina ed il burro ed azionate la macchina con il gancio a foglia.

Aggiungete le uova ed una volta amalgamate unite il latte dove avete sciolto il lievito e mescolate bene. Lavorate per qualche minuto e poi completate la lavorazione sulla spianatoia. Raccogliete l’impasto in una ciotola capiente e fate lievitare in un luogo tiepido per almeno due ore.

Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto e lavoratelo nuovamente sulla spianatoia. Eventualmente aggiungete poca farina. Dividete l’impasto in tre panetti e stendete ognuno formando un cerchio. Dividete in otto spicchi ed in ognuno mettete il ripieno che più vi piace.

cornetti di pasta brioche

Formate i cornetti e lasciate lievitare tutta la notte.

La mattina seguente fate cuocere nel forno preriscaldato a 180/200° al ripiano centrale per circa 20 minuti. Servite tiepidi i cornetti di pasta brioche con nutella.

Sul blog trovate tantissime ricette ottime per la colazione e merenda. Provate anche questi cornetti

cornetti di pasta brioche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.