Brigadeiros

I Brigadeiros sono dolcetti al cioccolato famosi in Brasile. Per preparare queste palline, simili a tartufi, che si sciolgono in bocca servono pochi ingredienti. Sono perfetti da servire a fine pasto o come una coccola da concedersi il pomeriggio o dopo cena. Vengono ricoperti di codette colorate. Sono croccanti all’esterno e morbidi e cremosi all’interno. I brigadeiro sono molto semplici da preparare, e se li provate sono certa li rifarete spesso.

Bellissimi da inserire in un buffet oltre che buonissimi.brigadeiros

Ricetta presa da ammodomio

400 gr di latte condensato
3-4 cucchiai di cacao amaro di buona qualità
1/2 cucchiaio di rum
codette colorate
burro (per ungersi le mani)

Setacciate il cacao e scioglietelo con qualche cucchiaio di latte condensato.Unite il resto del latte e sciogliete bene il cacao. A questo punto mettete tutto in un pentolino (oppure potete sciogliere direttamente nel pentolino) e cuocete a fiamma media, mescolando continuamente.
preparazione
Continuate a mescolare fino a quando il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame tracciando una linea col cucchiaio al centro della crema, questa rimarrà divisa in due parti. A questo punto aggiungete il rum, togliete dal fuoco e mescolate fino al completo assorbimento del liquore.
Versate il composto in un piatto e fatelo riposare in frigo per almeno trenta minuti o fino a quando non sarà freddo e sodo.
Ungetevi le mani con il burro, prendete un cucchiaino colmo di impasto, e formate una “pallina”, che rotolerete nelle codette colorate e man mano sistemate nei pirottini.
Continuate fino ad esaurimento del composto…
Brigadeiros

4 comments

  1. ornella ha detto:

    Ma grazieee… e che belli! Sono contenta che ti siano piaciuti! Un bacio

  2. Asos Dress ha detto:

    That is a really good tip particularly to those fresh to the blogosphere. Brief but very accurate information… Thanks for sharing this one. A must read post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.