Mousse alla vaniglia

La mousse alla vaniglia è un dessert cremoso e soffice, amato per la sua delicatezza e il suo sapore avvolgente di vaniglia.

La mousse alla vaniglia è una delizia apprezzata in tutto il mondo, e la sua versatilità la rende adatta a qualsiasi occasione, dalle cene più eleganti ai momenti di dolce relax.

La mousse alla vaniglia può essere servita in coppette o decorata a piacere con frutta fresca, scaglie di cioccolato o una spolverata di zucchero a velo.

In sintesi, la mousse alla vaniglia è un dessert classico e raffinato, che coniuga semplicità e gusto. La sua consistenza leggera e il profumo avvolgente di vaniglia la rendono una scelta sempre gradita per chi ama i dolci delicati e deliziosi.

INGREDIENTI

300 g di latte
90 g zucchero
25 g farina
1 baccello di vaniglia
4 tuorli
150 g panna montata
50 g nocciole tritate
1 cucchiaio di cacao amaro

Sbattete i tuorli insieme allo zucchero e poi unite la farina. In una casseruola fate scaldare il latte con la bacca di vaniglia e poi eliminatela. Fate intiepidire il latte, unite il composto di uova e fate cuocere, a fiamma dolce, per circa dieci minuti mescolando spesso. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Quando la crema è ben fredda unite la panna montata. Distribuite in coppette e spolverizzate di cacao amaro e granella di nocciole.

4 comments

  1. Rosa ha detto:

    Anche questa e’ da provare, mi piace il fatto che le uova siano cotte, non amo molto i dolci con le uova crude. Io come sempre usero’ la farina senza glutine. grazie x la ricetta.

  2. Francesca ha detto:

    @Rosa, anche io non amo le uova crude….guarda anche la mattonella al mascarpone: un tiramisù senza uova….

  3. Rosa ha detto:

    Grazie ma non sono riuscita a trovarla…