| 

Torta di noci

La torta di noci è un dolce umido che si mantiene morbido per molti giorni. Volendo potete sostitutire le noci con altra frutta secca, ma vi consiglio di provarla così.

La ricetta presa dal forum Panperfocaccia

Torta di noci

Ingredienti

300 gr di noci
150 gr di zucchero
3 uova
70 gr burro fuso
2 cucchiai di frumina o fecola di mais
1 cucchiaio di farina 00
1 bustina di lievito
3 cucchiai di latte
essenza di vaniglia
un pizzico di sale

Tritare finemente (io le ho lasciate un pochino più grosse) le noci con metà zucchero. Sistemare le uova dentro una terrina e lavorare con il rimanente zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire poco per volta le noci tritate, il burro fuso freddo, la farina setacciata alla frumina ed infine il pizzico di sale.

uova e zuccherocon aggiunta di burro fusopoi le nocie gli albumi montati a neve

Amalgamare per bene, unire delicatamente gli albumi montati a neve ed infine la bustina di lievito sciolta dentro al latte.
Versare il composto dentro una teglia da 24 cm imburrata e infarinata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

bustina di lievito sciolta nel lattetorta di noci dopo la cottura

Una volta cotta sformate la torta di noci e non appena tiepida cospargete di zucchero a velo. Potete tagliarla a quadretti e disporre nei pirottini di carta.

torta di noci
 
Rate this post

Articoli simili

32 Commenti

  1. Credo che questa sarà una torta che proverò subito… Amo le noci!!!! Si possono però sostituire anche con mandorle o nocciole? Ciao, Mafi

  2. La torta di noci fa parte della nostra famiglia da un secolo. Provate a sostituire parte della farina con 100 gr di amaretti sminuzzati con il frullatore. Sono tutta un’altra cosa. Il forno a 180 ° è troppo alto e rende la torta troppo arsa (poco bagnata) il tempo di cottura non deve superare i 40 minuti

  3. che bella ricetta11 graziem ille io ne cercavo una simile.. ma questa torta rimane un po bagnata? perche quando ero piccolam ian onna ne faceva una bagnata e un po ammassata che mi piaceva un sacco.. ma non trovo la ricetta.. cmq provero questa deve essere buonissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.