| 

Tagliatelle ai cardoncelli

Tagliatelle ai cardoncelli – coltivati da me, ieri ho raccolto i miei primi “Cardoncelli”, erano circa 8oo gr…
Li ho preparati in modo semplice perchè avevo voglia di sentirne tutta la loro freschezza e soprattutto bontà.

Il Cardoncello viene considerato il fungo “onesto” perchè in natura non si confonde con i funghi velenosi. Il suo profumo non è penetrante.

Si presta a molte preparazioni. Io amo cucinarli in modo semplice per esaltarne tutta la loro bontà. Ideale anche nelle diete ipocaloriche per il basso contenuto di grassi.

 

tagliatelle ai cardoncelli

Eccoli …

cardoncelli

3oo gr. di cardoncelli,
2 pomodorini,
3 peperoni secchi,
1 spicchio d’aglio,
prezzemolo,
peperoncino,
olio q.b.
sale q.b.

Dopo aver pulito e lavato i funghi li ho sfilettati.
In una padella ampia ho tritato finemente l’aglio e l’ho messo a rosolare nell’olio.


Non appena l’aglio si è dorato leggermente ho aggiunto il peperone secco, peperoncino e subito dopo i pomodorini e prezzemolo.

Ho fatto insaporire qualche minuto ed ho aggiunto i CARDONCELLI, ho salato e fatti cuocere con la loro acqua di vegetazione.

 

infine ho agggiunto altro prezzemolo.

Ho lessato le tagliatelle in acqua salata e condito con i funghi.

Ecco le tagliatelle ai cardocelli – coltivati da me – in tutto il loro splendore!!

tagliatelle ai cardoncelli
Rate this post

Articoli simili

22 Commenti

  1. Cavoli, ho sentito parlare di te già un sacco di volte ma non mi era ancora capitato di passare sul tuo blog!!! Da oggi in poi, passerò molto spesso!!! 😉 Smack

  2. Che meraviglia Cara, adoro i funghi, in Calabria avevo un fidanzato che me li portava sempre, ora li devo comprare e….cari pure. Ma questi tuoi non li conosco, comunque bellissimo piatto. Brava e baciissimi. Mariluna.

  3. Spiegami meglio, li coltivi tu in che modo? Che cosa sono i panetti?, me li posso far mandare per via posta dalla mia famiglia? Se si, dimmi dove possono trovarli. Mariluna

  4. Si, Mari li coltivo io…i panetti come te li spiego…magari faccio le foto e te li faccio vedere.
    A me li prendono i miei colleghi a Campotenese…io non so se posso spedirteli…come facciamo?????

  5. Già come facciamo?…. informati se si vendono online, magari li acquisto direttamente o altrimenti se non sono deperibili per posta da me? credi sia fattibile? oppure quando vengo in Calabria in agosto? se sono ancora coltivabili, oppure ti do’ l’indirizzo di via delle rose in Calabria. Che ne dici? In tutti casi grazie, sei gentile. mariluna. Ah!! per la sostituzione della pasta puoi provare ma sarà croccante e un po’ piu secca, perche’ la pasta sfoglia é friabile e purtroppo piena di burro. Ma se provi, magari anche cambiando gli ingredienti me lo fai sapere? Un Abbraccio. Mari…

  6. Mari, dunque, dunque…non sono io a comprarli direttamente in quanto me li prende un mio collega come ti dicevo a “Campotenese”.
    Domani, chiedo a lui di informarsi se hanno un sito ed effettuano vendita on-line…
    Poi ti faccio sapere e ci regoliamo di conseguenza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.