Il plumcake al cioccolato al latte e mandorle è un dolce delizioso e confortante, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata. La combinazione di cioccolato al latte cremoso e mandorle croccanti crea un’esperienza gustativa equilibrata e appagante, che renderà questo dolce un piacere per il palato di chiunque lo assaggi.
Da un’idea di Valentina Gigli con mia variante.
180 g burro a pomata 180 g zucchero semolato 120 g farina 3 uova intere 120 g cioccolato al latte – o fondente – 60 g mandorle tritate 70 ml di latte – oppure liquore 1,5 cucchiaino di lievito per dolci
Sistemare dentro una ciotola il burro morbido e lo zucchero. Lavorare fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Setacciare il lievito alla farina. Unire un uovo per volta e un cucchiaio di farina fino ad esaurimento degli ingredienti.
Unire il latte e poi le mandorle tritate finemente. Infine il cioccolato tritato grossolanamente.
Sistemare dentro uno stampo da plumcake, imburrato ed infarinato e, cuocere per circa 20- 25 minuti a 180°.
Una volta freddo cospargete sul plumcake al cioccolato al latte e mandorle lo zucchero a velo.
Il plumcake può essere servito a fette su un piatto da dessert o su un vassoio da dolci. Le fette possono essere decorate con mandorle tostate o scaglie di cioccolato per un tocco decorativo. Può essere accompagnato da una tazza di caffè caldo o una tazza di tè, che completano perfettamente il gusto dolce e avvolgente del dolce.
La sfoglia al mascarpone e Nutella è un dolce goloso e irresistibile che unisce la delicatezza del mascarpone con la golosità della Nutella, avvolte in…
Semifreddo al croccante di noci, si tratta di un delicatissimo dessert di cui sono certa vi innamorerete al primo assaggio. Dal sapore delicato e particolarmente…
Brutti ma buoni alle noci…preparati al bimby dell’amica Simona. Questi dolcetti sono semplicissimi da preparare ancor di più con l’aiuto del bimby. Si tratti di…
La pavlova è un dolce tipico australiano/Nuova Zelanda, non è una semplice meringa..La pavlova deve rimanere fuori croccante (la crosticina) e dentro morbida. Vediamo come…
La millefoglie di Montersino è una delle ricette più amate della pasticceria italiana. In questa guida scoprirai come preparare la ricetta originale della millefoglie di…
scusa francesca, ma quante uova e quanto cioccolato metti? non è scritto. a parte questo deve essere molto buono e ottimo per la prima colazione.eheheh ciaociao e grazie
ogni tanto vengo a trovarti….io non ti ho mai domenticata!però ho visto con molto rammarico che hai levato il link che riportava al Gibon Cook…….che delusione Francesca.—————Nunù.
Cara Sibilla, che piacere leggerti. Anch’io non vi ho dimenticate, anzi…è stato un periodo intenso di tante cose cmq tutto va bene. Senti sei poco attenta, se guardi nelle categorie, sotto la voce “Banner” trovi appunto il banner di Giboncook. Un bacio grande a te ed a tutta la tua famiglia.
Penso che più che poco attenta,ho solo avuto poco tempo nello spulciare tutte le voci del tuo meraviglioso blog e andare nei “Banner”……..cmq ricambio i saluti,con affetto!!!cià Franci
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
perdono!!!!! cosa è il burro a pomata? Grazie!
Catia, semplicemente del burro morbido!
Salve,
abbiamo ricevuto la sua richiesta.
Può darci maggiori informazioni riguardo a quali banner si riferisce?
Grazie.
Al momento il servizio è disponibile solo per chi ha una sola colonna larga 300px: http://redazione.myblog.it/archive/2010/07/01/virgilio-banner-solo-nei-template-con-una-sola-colonna-late.html
A presto.
Ciao! che buono! un sapore intenso e goloso! e scommettiamo che con un pò di liquore sia ancora meglio 😉
un bacione
Scusi Francesca ma lei nella ricetta non specifica quante uova e quanto cioccolato,grazie.
scusa francesca, ma quante uova e quanto cioccolato metti? non è scritto. a parte questo deve essere molto buono e ottimo per la prima colazione.eheheh ciaociao e grazie
Paola, Simo….grazie per avermi aftto notare della dimenticanza nella trascizione della ricetta…. adesso ho sistemato!
Che buona, non ho fatto neache la colazione …
Grazie Francesca, appena torno dalla Germania( andiamo a Legoland!!!!Speriamo nel tempo!!!) la preparo. eheheh ciaociao
buon ferragosto….
ogni tanto vengo a trovarti….io non ti ho mai domenticata!però ho visto con molto rammarico che hai levato il link che riportava al Gibon Cook…….che delusione Francesca.—————Nunù.
Cara Sibilla, che piacere leggerti. Anch’io non vi ho dimenticate, anzi…è stato un periodo intenso di tante cose cmq tutto va bene.
Senti sei poco attenta, se guardi nelle categorie, sotto la voce “Banner” trovi appunto il banner di Giboncook.
Un bacio grande a te ed a tutta la tua famiglia.
Penso che più che poco attenta,ho solo avuto poco tempo nello spulciare tutte le voci del tuo meraviglioso blog e andare nei “Banner”……..cmq ricambio i saluti,con affetto!!!cià Franci