Patate e zucchine al forno: ricetta facile e gustosa

Le patate e zucchine al forno sono un contorno semplice, genuino e ricco di sapore, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Grazie alla crosticina dorata di parmigiano e pangrattato diventano irresistibili: croccanti in superficie e morbide all’interno.
Si preparano con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà, per questo sono una ricetta ideale anche quando si ha poco tempo ma si desidera portare in tavola qualcosa di gustoso. Inoltre sono ottime sia appena sfornate che a temperatura ambiente, perfette anche per buffet, pranzi in famiglia e cene estive.
Se ami i contorni al forno prova anche le Patate al forno croccanti, le Zucchine agli odori, le Melanzane alla paesana e le Patate e peperoni, tutte ricette semplici e ricche di gusto.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4 persone
Calorie: circa 250 kcal a porzione
Ingredienti
- 3 zucchine
- 3 patate medie
- 130-150 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo fresco tritato
- pepe nero
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Come preparare le patate e zucchine al forno
Per prima cosa lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e affettatele molto sottilmente con una mandolina.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili dello stesso spessore delle zucchine. Trasferitele in uno scolapasta, salatele leggermente e lasciatele riposare per qualche minuto.
Ungete leggermente una pirofila con olio extravergine d’oliva e distribuite sul fondo il pangrattato.
Disponete metà delle patate e delle zucchine formando uno strato uniforme. Aggiungete circa metà del parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, una macinata di pepe nero, un pizzico di sale e un filo d’olio.
Coprite con le restanti verdure e completate con il parmigiano rimasto, una spolverata di pepe nero e ancora un filo d’olio.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti, oppure fino a quando la superficie sarà ben dorata e si sarà formata una gustosa crosticina.

Servite le patate e zucchine al forno ben calde oppure lasciatele intiepidire: saranno ottime anche a temperatura ambiente.
Consigli
- Tagliate patate e zucchine dello stesso spessore per ottenere una cottura uniforme.
- Per una crosticina ancora più croccante potete azionare il grill negli ultimi 2-3 minuti.
- Se preferite un sapore più deciso potete sostituire parte del parmigiano con del pecorino grattugiato.
Varianti
Per rendere il piatto ancora più ricco potete aggiungere:
- mozzarella ben sgocciolata;
- scamorza affumicata;
- prosciutto cotto a dadini;
- speck;
- pancetta.
In questo modo diventerà un gustoso piatto unico.
Conservazione
Le patate e zucchine al forno si conservano in frigorifero per circa 2 giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirle è consigliabile riscaldarle in forno per qualche minuto, così torneranno fragranti.
Domande frequenti
Posso prepararle in anticipo?
Sì, puoi assemblare la teglia qualche ora prima e conservarla in frigorifero fino al momento della cottura.
Posso congelarle?
È preferibile congelarle dopo la cottura, una volta completamente raffreddate.
Posso usare altri formaggi?
Certo. Oltre al parmigiano sono ottimi anche pecorino, scamorza o provola.
Conclusione
Le patate e zucchine al forno sono un grande classico della cucina casalinga: economiche, semplici da preparare e sempre apprezzate da grandi e bambini. Grazie alla loro irresistibile crosticina dorata sono il contorno perfetto per ogni occasione e una ricetta che vale la pena salvare nel proprio ricettario.
Buon appetito!


Non ho mai provato ad abbinare le patate con le zucchine …e poi in forno!Devono essere buone!
Proverò!
Ciao un abbraccio
io trovo che sia un contorno strepitoso e profumato…be lo evo solo assaggiare adesso:-)bacioni imma
Francy.. semplicissima ma molto buona la tua ricettuzza!! bacioni
Semplicissima spadellata…ma davero gustosissima!
un bacione
devono essere davvero buonissime, non le ho mai provate così
uuuuhhhh ma devono essere buonissime così preparate le zucchine con le patate, mi segno la ricetta! baci.
Cercavo proprio una ricetta del genere. Grazie.
p.s. Non capisco come mai nei ricettari, ci sono sempre commenti del tipo: buonissime, molto buona la tua ricetta ecc. quando è evidente che ancora nessuno l’ha provata! Perchè non scrivete commenti dopo averla fatta? O al limite che può valer la pena di provarla? Questo solo per dare un’idea di quanto è veramente valida la ricetta e non di quello che sembra. Per me sarebbe più utile quando cerco qualcosa che mi assicuri successo in cucina, soprattutto per i miei bambini così difficili con le verdure. Grazie
Io l’ho fatta!!!
Oggi a pranzo, ed è molto buona!! Con la variante che anzichè nel forno tradizionale, l’ho cucinata al microonde più grill superiore…
France, complimenti. Vai a leggere la mail. Ciao. Mafi
Sembra davvero iper gustosa!Da provare!
deve essere buonissima! e poi adoro le cose semplici e genuine!!
ciao carissima!
ti devo purtroppo segnalare questo sito:
http://www.myblogjournal.com/it/Cucina/all/patate-e-zucchine-al-forno/channels/19/1/entries/200664
come vedi la tua intera ricetta, con tanto di foto, è stata inserita nel loro portale. ti sei iscritta tu? te lo chiedo perché io mi sono ritrovata interi post copiati e non mi ero assolutamente iscritta al portale. ho protestato via email e, dopo una prima risposta ridicola che mi hanno mandato, ho protestato ancora e alla fine mi hanno cancellata. sto avvisando anche gli altri blogger! ciao!
Salsa: mai iscritta….adesso scriverò anch’io…grazie per la segnalazione
grande ricetta, l’ho provata ieri sera, semplice veloce e buona…. sempre tanti complimenti…
Marco, anche a me piace molto…poi amo le cose semplici!
Per stasera ho provato questa ricetta dall’aspetto MOLTO appetitoso….non vedo l’ora di assaggiarla!!
Sara: fammi sapere, sono curiosissima!!
eccomi…Ciao Francesca,l’ho provata questa ricetta e non solo dall’aspetto era buona ma anche nel magiarla….ciao Sara
sara: siccome la risposta tardava pensavo non ti fossero piaciute…benissimo, sono contenta!
MMMm sembra buonissimo! menomale, non sapevo proprio che fare a mio padre a pranzo! ci provo, poi ti dirò 😀
Moni: abbonda con il parmigiano….riuscita assicurata!
io sono marocchina e sposta con italiano, mi piace cucinare, ma la mia suocera no lo sa e quindi per cucinare piatti italiani chiedo alle mie amiche oppure cerco su internet.
questo piatto è semplicissimo e sembra gustosissimo. sicuramente lo proverò.
complimenti al cuoco. se qualcuno sa qualche piatto buono mi lo può propporre ne sarei tanto grata.
ho fatto tanti errori, volevo dire sono sposata con italiano e la mia suocera non sa cucinare . per quello mi affido alle ricette su internet.
mi fa piacere che la cucina italiana viene diffusa, così ne possiamo imparare anche noi stranieri.
grazie
Badia: sono felice di poterti essere d’aiuto….senti tu come fai m’semmen http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2009/04/02/mesaman.html
ciao a tutti vorrei sapere la ricetta del del tortino di cioccolato con cuore caldo ciao a tutti giovanna
Ciao! provata oggi che volevo fare qualcosa di diverso: una riuscita ottima!!
Variante: non ho messo prezzemolo ma noce moscata e l’ho cotta in microonde con grill finale, come ha scritto un’altra ragazza qui (Mafi). Successone! Grazie!
Ilaria, hai visto che sfiziose?
…ma secondo voi si possono mettere anche nelle formine come al ristorante …. ????…
…ma secondo voi si possono mettere anche nelle formine come al ristorante …. ????…
Salva, si, penso proprio di si….anzi bel modo di presentazione
Ecco qui…grazie mille, proverò anche il tuo allora…io sinceramente ci ho aggiunto due sottilette e due wurstel per dare un sapore un pò più forte…(avevo solo quello in frigo)
Ecco qui…grazie mille, proverò anche il tuo allora…io sinceramente ci ho aggiunto due sottilette e due wurstel per dare un sapore un pò più forte…(avevo solo quello in frigo)
Ottime, cucinate ieri sera e finita un’intera pirofila!!! E soprattutto molto veloci da fare… Io ci ho aggiunto anche della ricotta e del pecorino…
Mart@, ottima variante….hai visto che gustose?
non vedo l ora di provarla ma va bene anche x chi e a dieta?
non vedo l ora di provarla ma va bene anche x chi e a dieta?
se li condisci di meno…perchè no!
l’ho provata anche io ed e’ buonissima, mio marito pianta le zucchine e finalmente ho un altro modo x farle!!! ma non avevo dubbi io di francesca mi fido, e lo dico a tutte voi che state leggendo…. lei e’ fantastica!!!!!!!
grazie, Dora!
E’ una ricetta eccezzionale complimenti. Ha avuto un successone a tutti ho dato l’indirizzo del sito.
COMPLIMENTI per la semplicità e genialità
Annamaria, anche ame piacciono moltissimo…grazie per la pubblicità, un bAcione
ho provato con il formaggio fresco invece del parmiggiano…ottimo
Costanza, ottima idea
buonissima, provala anche aggiungendo del pprosciutto cotto e della provola affumicata!!!! brava semplice e buona
Stefania, grazie per il suggerimento
Ciao, volevo segnalarti che la tua ricetta e relativa foto sono stati pubblicati qui: http://amiciobesi.forumfree.it/?t=47818164
(ovviamente senza indicare il link al tuo blog!) Evidentemente il rispetto per il lavoro altrui non è contemplato. (a me ha preso 4 ricette!!!).
E’ buonissima complimenti………… oggi l’ho provata io ho aggiunto del pecorino in scaglie, così aveva un gusto più raffinato.
Grazie ancora
Anna: grazie per l’idea…
scusate l’ignoranza …. ma a quanti gradi va il forno?
Valentina: a 220° va benissimo….
grazie!!!! alzo subito il forno!!! 🙂
buonissimo!!!!! questa ricetta la consiglierò alle mie amiche!!!
Valeria: semplice, veloce e buona…. vero? grazie, segnala pure il blog alle tue amiche! Buona befana ahahahahahh
Confermo tutti i commenti positivi! Le patate erano rimaste leggermente crude, ma avevo messo il forno ad una temperatura più bassa di quella che hai indicato nell’ultimo commento.
Sto iniziando ad imparare ora a cucinare qualcosa e questo blog è la mia fonte di ispirazione, soprattutto per i dolci, che sono la mia passione. Complimenti!
Erica: grazie…. per la temperatura del forno dipende sempre dal proprio….
anche io nn ho mai provato con le patate! mi hai dato un ottimo spunto!!
buonissime e veloci grazie!!
@adriana, hai proprio ragione…
ciao francesca
ma secondo te se metto patate zucchine e peperoni si può fare???credo che possa venire buono…che dici??
ciao francesca
ma secondo te se metto patate zucchine e peperoni si può fare???credo che possa venire buono…che dici??
@Carmen, non so se possano andar bene con i tempi di cottura. Magari, tagliali a striscioline sottili ed usa i peperoni verdi, non quelli gialli che essendo carnosi ci vuole più tempo per cuocere.
Ciao, vorrei porvare a fare questa ricetta stasera, ma a quanti gradi deve cuocere?!!! Rispondi per favore!
Isabella a 200 – 220°
le appena fatte…. sono strepitose e deliziose!!!!!!!
complimenti per la ricetta.. ottime davvero…
@Viola: grazie per aver provato…. sono semplici e buone!!!
Domani la provo. Cercavo proprio una ricetta per utilizzare zucchine e patate rimaste.
Il forno a quanto?
grazie mille
laura
@Laura, scusa se ti rispondo in ritardo. Il forno devi metterlo a 200°- 220°