| 

Pasta frolla delle sorelle Simili

Ingredienti:

200 gr farina 00
100 gr burro
2 tuorli
50 gr zucchero velo (io ne ho usati 80 gr)
vanillina
pizzico sale

Si mette nell’impastatrice il burro a pezzetti e la farina fino a rendere il composto molto sbriciolato, quasi come il formaggio grattugiato. 

A questo punto si versa il composto sulla madia ed al centro aggiungere gli altri ingredienti (ho usato piu zucchero perche secondo me con soli 50 gr è un po poco dolce)

78c7f52084aae9ebd5f4e81294c94057.jpg

con una forchetta si inizia a mischiare le uova con lo zucchero, quando sono amalgamate con lo zucchero a velo si aggiunge una parte di farina.
Con una spatola si prende la farina esterna e sempre con la spatola la si schiaccia al centro sul composto di uova e zucchero continuando cosi fino a quando la frolla non sarà bella morbida, se necessario si aggiunge qualche goccia d’acqua fredda..ma cercate di resistere piu che potete,  ma con un po di pazienza si otterra il risultato sperato  e non usate le mani 

dabe9c8e65ca91af9216e1e90a040d92.jpg

risulterà così

20d128c01b64defca2cc41137a8d9f75.jpg

con le dita si passa la frolla sulla madia..cosi

f5d949119582cf9f8497e4514cb45996.jpg

in frigo una mezzora..poi si prepara il cerchio di carta da forno di diametro 24 , si mette  al centro e si appiattisce con l’aiuto del mattarello…

b33705a4d73edbcb9e23c9a0e21efb50.jpg

si assottiglia e si dispone dentro alla teglia avendo cura di fare i bordi, e con una forchetta si bucherella  il fondo

78527580f27a11d9dc108a06a1ffc1ef.jpg
Rate this post

Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda anche queste:

22 Commenti

  1. Un’altra domanda… Secondo te per fare le paste piccole con crema e frutta è meglio la pasta frolla o la pasta sablè? Con la frolla le ho già fatte, ma con la sablè mai…

  2. Questa frolla rimane bella friabile? Me la consigli per le tartellette con crema e frutta? E visto che non ho quel tipo di spatola cosa mi consigli di usare per impastarla? Se provo nella macchina del pane che ne pensi?
    Grazie mille in anticipo!

  3. cara francesca..è la prima volta che vado sul tuo blog..complimenti:sei bravissima..e adesso tutti i giorni mi servirò di te x soddisfare le esigenze della mia famiglia..baci…

  4. io quando impasto la pasta frolla non metto il burro lo sostituisco con lo strutto e aggiungo il latte e un po di ammoniaca per dolci.

  5. ciao a tutti.se mi posso permettere vi mando la mia pasta frolla, non dico che sia migliore,ma provatela mi farebbe piacere di avere il vostro parere.

    4oogr farina
    120gr burro
    1bustina di lievito per dolci
    3 uova
    150gr di zucchero
    marmellata a piacere.
    forno a 170 gradi circa 30 minuti
    impastare con grazia e completare come tutte le crostate.
    un bacione a tutti e grazie della compagnia che mi fate
    nonnanu

  6. non so come si fa il login, m’insegnate tante grazie e baccioni a tutti. abbiate pazienza sono una bis nonna anche se giovane.cioa

  7. con questa pasta frolla si puo fare la crostata con la crema pasticera e frutta fresca?se no mi potresti dare un pasta frolla per fare la crostata con la frutta fresca.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.