| 

Focaccia alla barese

9851c61ecf698cf8d9ec1a67f4f122f8.jpg

Ricetta di Giorgina85  forum giboncook.com

Ingredienti:

– 500 gr farina
– 1 bustina lievito secco
– 2 cucchiaini zucchero
– 1 cucchiaino di sale
– 1 patata lessa media schiacciata
– acqua q.b.

– pomodori
– origano
– olio d’oliva

Impastare prima gli ingredienti secchi e poi i restanti fino ad ottenere un impasto molle e collloso

906c0e762f3a42c3605710d2a821d31d.jpg

Ungere abbondantemente una teglia da forno, disporvi l’impasto, i pomodori, l’origano e altro olio

91e116e6d9c3f6f6304b55fa5232073f.jpg

Lasciare lievitare per due ore ed infornare a temperatura massima del forno fino a dorare l asuperficie

Rate this post

Articoli simili

32 Commenti

  1. ciao! sono una nuova foodblogger,frequentatrice assidua del tuo blog. stamattina è stato un vero piacere trovare, x me che sono barese (o meglio della provincia), qsta ricetta. le foto e le dosi sono simili alla focaccia che anche qui a casa mia si prepara,anche se mia nonna è una regina nel prepararla. A Bari Bari invece nn è proprio così…è bassina, croccantina ma pieeeeeeeena di pomodori e di…..olio!!! ma il segreto chi lo sa??? cmq bravissima! sei tra i miei preferiti!

  2. Pawer: Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, più tardi metterò anche le foto dei vari passaggi…
    Annamaria: io ti mando sempre il mio solito bacio e buona domenica anche a te!!!!

  3. Consiglio l’aggiunta di olive rigorosamente denocciolate,prima della lievitazione..così poi ve le ritrovate nella focaccia ed è una goduria..così come per i pomodorini..bella ricetta,brava

  4. questa focaccia si che la conosco bene mia mamma essendo di origini pugliesi la fa in modo sublime… ma quello che più mi stupisce è la facilità con cui la fa insomma posso solo dire che è troppo buona….beata chi la sa fare io non di certo….

  5. Anche questa è veramnete particolare e sarà gustosissima! Sarei curiosa di vedere cosa si vede dalla finestra della vostra cucina..venite a controllare! vi aspetto, Elga

  6. ciao francesca…ieri ho fatto la tua focaccia alla barese…ottima…sofficissima…..stamattina ho mangiato l’ultimo pezzo…..ed era ancora soffice….p.s.avrei messo un altro pò di sale però…cmq complimentoni…..baci e abbracci…..

  7. Olga, la prossima volta mettine un pochino in più…dipende dai gusti! hai ragione questa focaccia il giorno dopo è ancor più buono, soprattutto gli angoletti…mmmmm

  8. Ciao Francesca, il tuo blog è davvero bello e ricco di interessanti notizie e informazioni sulle preparazioni, visto che x alcune persone restano segreti da non svelare.
    Questa focaccia sembra davvero buona, ed essendo una barese doc non voglio perdere occasione di provarla. Devo però chiederti un informazione che potrebbe essere fondamentale. Il quantitativo di acqua utilizzato più o meno a quanto si riferisce? Ci sono persone che usano circa 250 ml e altre che arrivano a 500 o 600 ml, ritengo che sia fondamentale x la consistenza e lievitazione della stessa.
    Aspetto con ansia la tua risposta.
    Un saluto e grazie ancora x tutte queste squisitezze

  9. ciao francesca…sto peparando la tua focaccia!!! ma ci vuole tanto per la lievitazione?
    speriamo lieviti presto
    ciao katia

  10. francesca la focaccia è venuta una meraviglia….come i tuoi panzerotti….fantastici, sono contenta di averti trovata,…..stai facendo di me una sposina perfetta…..
    un bacio

  11. scusami ma mi dici precisamente quanto in cm e’ grande la teglia? le focacce le adoriamo !!! quante delle tue ricette sto facendo in questi giorni le adoro e le foto mi aiutano molto!! ciao e bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.