Cuculi dolci pasquali tradizionali | Ricetta calabrese
I cuculi dolci pasquali tradizionali sono biscotti soffici e profumati tipici della tradizione calabrese, preparati soprattutto nel periodo di Pasqua. Questi cuculi fatti in casa sono perfetti per la colazione o da gustare insieme al cioccolato dell’uovo di Pasqua.
Conosciuti anche come cuddure, i cuculi rappresentano una delle ricette più amate della cucina di famiglia e non devono mai mancare sulla tavola delle feste insieme al tortano morbido di Pasqua. Nel periodo pasquale preparo spesso diverse varianti di cuculi, dalle versioni più soffici come i cuculi di pasta brioche a quelle più tradizionali come i cuculi di nonna Ismene.

I cuculi devono risultare soffici, leggermente dorati e profumati.
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15-20 minuti
- Porzioni: circa 8 cuculi
- Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 6 uova
- 1 bicchiere piccolo di latte
- 250 g di zucchero
- 150 g di strutto
- 2 bustine di lievito per dolci
- Buccia grattugiata di 2 limoni
Procedimento
Scaldate leggermente il latte senza portarlo a bollore. Sistemate la farina sulla spianatoia e formate la classica fontana. Aggiungete al centro le uova, lo zucchero, lo strutto, la buccia grattugiata dei limoni e il latte tiepido. Unite infine il lievito per dolci e iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Se necessario aggiungete poca farina.
Dividete l’impasto in 8 parti e formate dei filoni non troppo sottili. Tradizionalmente si inserisce un uovo sodo e si attorciglia l’impasto attorno, ma potete anche lasciarli semplici.

Sistemate i cuculi su una placca rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, fino a leggera doratura.

Consigli
- L’impasto deve risultare morbido ma lavorabile: evitate di aggiungere troppa farina.
- La buccia di limone dona un profumo intenso tipico dei dolci pasquali tradizionali.
- Potete preparare l’impasto anche con l’impastatrice per velocizzare la lavorazione.
Varianti
- Inserite l’uovo sodo al centro per una versione più tradizionale.
- Potete sostituire lo strutto con burro per un gusto più delicato.
- Per una consistenza diversa provate anche la versione dei cuculi di pasta brioche.
Conservazione
Conservate i cuculi dolci pasquali sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, lontano da fonti di umidità.
Valori nutrizionali indicativi
Ricetta energetica tipica della tradizione pasquale, ricca di uova e zucchero. Ideale da consumare a colazione o durante le festività.
Abbinamenti
Perfetti con latte caldo, tè o insieme al cioccolato delle uova di Pasqua. Ottimi accanto ad altri dolci delle feste come la pastiera napoletana o biscotti tradizionali.



Francesca buon giorno!Questi li faccio pure io, avevo deciso di farli in questi giorni, ma dopo la tragedia accaduta e il susseguirsi di scosse non ho avuto voglia.Spero di fare qualcosina appena ci tranquillizzeremo.
ma non è possibile! vedere cose di questo genere quando si è in ufficio, invece di lavorare si sbava sul pc! francè per favore almeno un pezzettino si potrebbe assaggiare?
Simo, sono un capolavoro….pucciati nel latte non sai che bonta…poi mangiati con il cioccolato dell’uovo…..
Una meraviglia….Buona Pasqua Luisa
Che spettacolo! complimenti! Brava come sempre!
caspita che belli , li avevo sentito di nuovo ma non me li ricordavo , brava!
Che carini i cuculi!.. Bravissima!
buone…..a Catanzaro le chiamano Cuzzupe….oggi intendo farle….auguri di buona Pasqua a tt…
Giusy: sono eccezionali…provali e mi dirai!
ciao…li conosco benissimo…..per questo li faccio…ho dei ricordi d’infanzia stupendi….quando le faceva la mia mamma ed io per non pedere la tradizione li faccio tutti gli anni…ho letto gli ingredienti e sono proprio come li faccio io…sull’uovo io faccio anche un ricciolo di pasta…o una croce..poi ti dirò….
baci
Che belli!!! e sembrano anche molto buoni…
Brava.
Ciao
Non li conoscevo (evidentemente, tra le tante, mi ero persa anche la prima ricetta), hanno un bellissimo aspetto e chissà che buoni!
Ciaooo,
Aiuolik
Veramente bellissimi e decorativi! Buona Pasqua…
Ahhh che meraviglia! Mi tenti in continuazioone e qui dal lavoro non è facile!!!
Sembrano ottimi… mi sa che anche io mi vorrò cimentarmi nel prepararli… grazie per l’ispirazione.
Che buoni!
Inzupparli nel latte, la mattina di Pasqua, è per me un rito…
Anch’io li ho fatti ieri… posterò la ricetta stasera o domani!
Buona Pasqua 🙂
Proprio quelli che faccio io per la S.Pasqua, solo che si fanno panierini e cuori e pesci a Reggio Calabria. Grazie della ricetta . (Silvana/Toronto)
FRANCESCA, DIMENTICAVO… le uova le fai bollire sodi prima di infornarli con i cuculi, vero? (Silvana/Toronto)
Silvana: no….cuoceranno in forno
ciao ,mi piacciono i tuoi dolci
volevo chiederti ,come sono grandi(come brioche,o come biscotti?)non riesco a capire
ciao,e buona pasqua.
Annamaria: fai conto che devi tirare un bel filone e poi attorcigliare…bengono belli grandi, ma volnedo puoi farli anche a grosse ciambelle….provali, sono buonissimi e le si avvolgi nella pellicola o stagnola si mantengono morbidi per parecchi giorni.
ciao sono di san giovanni in fiore o provato a fare le tue brioche ma sono veramente deliziose io invece la mia ricetta e di versa ma e ottima . Buona Pasqua
Filomena, hai visto che morbide? mangiate con il cioccolato dell’uovo di pasqua….mmmmmm che bontà