| 

Cake al cioccolato bianco

La cake al cioccolato bianco è un dolce da provare sicuramente. Se siete amanti del cioccolato bianco non vi resta che prepararla.

Naturalmente per la buona riuscita serve un cioccolato di grande qualità. Quindi fate una bella scorta.

La preparazione è semplice.

Cake al cioccolato bianco

200 gr biscotti secchi al cioccolato
100 gr burro
500 gr ricotta
250 gr cioccolato bianco
1 fialetta essenza vaniglia
100 gr zucchero
2 uova
50 gr cioccolato fondente

Fondere il burro a bagnomaria.
Unire i biscotti sbriciolati ,mescolare bene e disporli sul fondo di una teglia dal diametro di 24 cm (senza premerli troppo sulla tortiera) e lasciare riposare in frigo almeno 30 minuti.

Poi sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria

In un altro pentolino sbattere bene la ricotta fino a farla diventare bella spumosa

Aggiungere lo zucchero e la fialetta di essenza di vaniglia

Unire poi un uovo alla volta, prima il primo

poi il secondo, unire poi il cioccolato bianco fuso

preparazione cake al cioccolato bianco

Versare il composto sopra lo strato di biscotti

Cuocere a 180 gradi per un’oretta circa (togliere dal forno anche se sembra debba ancora cuocere, in quanto una volta raffreddata, poi in frigo si solidifica)
Metterla in frigo per almeno 2 orette (meglio se tutta la notte)

Sciogliere un po di cioccolato fondente e fare dei ghirigori sulla superficie della vostra cake al cioccolato bianco.

 
Rate this post

Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda anche queste:

61 Commenti

  1. L’ho provata per Pasqua ed è venuta strepitosa! Il mio ragazzo l’ha apprezzata molto considerando che ama il cioccolato bianco e le torte di questo genere. Hai altre ricette di dolci simili da consiglarmi? Grazie mille!

  2. se guardi ce ne stanno tanti…cmq torta al cioccolato bianco, torta tartufata al cioccolato bianco, trionfo dei cioccolati…divertiti ad aprire un pò di pagine…

  3. Oddio, questa me l’ero persa:O
    Meravigliosa!!! Biscotti al cioccolato, ricotta e cioccolato bianco…svengo:D

  4. mi piacciono i chescake lo provero al piu presto i tuoi dolci sono un successone come i cannoli bacioni concyvale

  5. Franci wow, la farò, non oggi ihihihih
    ieri sera ho fatto il semifreddo ai frutti di bosco e due sbriciolate, l’altra sera le sfogliatine, se continuo di questo passo altro che abito da sposa mi vado a provare 😉
    un bacione

  6. Ciao Zietta Fra..ieri ho fatto questa torta x un compleanno e…la solita bellissima figura ho fatto grazie a te!!!…piaciuta a tutti grandi e piccoli anche se io ho dovuto usare i biscotti non al cioccolato perchè non li avevo in casa!..cmq ottima!..un bacione e buona giornata!

  7. Salve volevo sapere è possibile sostituire la ricotta con qualche altro ingrediente..dato ke a me non piace affatto la ricotta nei dolci???grazie mille

  8. Ciao!
    vorrei fare questa favolosa torta…adoro il cioccolato buianco e solo a leggere la ricetta mi è venuta l’aquolina in bocca!
    Una domanda: se uso una teglia con diametra 26 cm è un problemna?!?!?
    Sarebbe la mia classica teglia da crostata, non ha i bordi molto alti..va bene lo stesso!?
    Un’altra cosa…come si fa poi a estrarre dalla teglia!?
    Si riesce? il cioccolato – una volta riomasta in frigo due ore – non si attacca ai bordi!?!?
    grazie mille

  9. Ciao Francesca, grazie per la risposta!!!
    e se usassi una teglia 22 cm?
    Tra l’altro ha i bordi un più alti di quella da crostata…potrebbe andare bene?
    garzie mille e buona giornata

  10. grazie Francesca!
    un’ultimissima (giuro) domanda.
    Ma dalla foto mi sembra di vedere la carta forno nella teglia…ho visto bene?
    la prima foto, dove inserisci il fondo di biscotti, mi sembra di vedeer una carta bianca-stampo…è carta da forno messa nella teglia?

  11. mmhhh…nn mi è molto chiaro….che significa nn direttamente da sotto?!?!?
    nn devo mettere il foglio (come quando faccio le torte salate) dentro la teglia, che copra il fondo e i bordi?
    sorry…grazie!

  12. Buongiorno francesca!!!
    pensavo di aver finito cn le domande…invece!!!
    volgio essere sicurissima di fare tutto alla perfezione!!
    senti…ma quando togli la torta dal forno, la metti poi direttamente in frigorifero!?!!?
    con la teglia intendo, e poi la togli dalla teglia una volta fuori dal frigo!?!?!?
    nn so perche, ma ho aprra poi di fare fatica ad estrarla dalla teglia….temo che si rompa…..
    tu come fai?
    grazie e buona giornata!

  13. Ciao Francesca, ma la temperatura del forno si riferisce a quello ventilato o a quello elettrico??Grazie e complimenti per le ricette. sono stupende!!

  14. Volevo fare questa torta x la vigilia di Natale. Devo cuocerla x forza a forno statico o anche ventilato e se uso quest’ultimo la temperatura va bene a 170°? Grazie ciao

  15. ciao volevo dirti che le tue torte sono favolose…!complimenti!!!
    ho già fatto due delle tue torte e sono andate alla grande…
    ho appena fatto questa torta al cioccolato bianco e il solo prepararla mi ha messo di buon umore. Stasera la proverò…ti farò sapere…

  16. Ciao Francesca,complimentiper questa torta e’ buonissima,al posto dei biscotti che non avevo,ho usato la pastafrolla,ma questo non e’ il primo dolce che ti copio ,come fai a conoscere tante ricette?Se per caso hai una torta paradiso super soffice ,ma non la paneangeli,non e’ che me lo faresti sapere?Questo blog e’fantastico,sei bravissima.

  17. Complimenti,questa torta e’buonissima,ma come fai a conoscere tante ricette?Se ne hai una per la torta paradiso non della paneangeli ,la scrivi cosi te la copio ?

  18. non credo che mi verrebbe cosi; in realtà non ho mai provato a farlo anche se lo adoro. anche io sono calabrese ma di reggio però e tu sei veramente brava e simpatica.un bacione.
    Ps: ma che lavoro fai? sei sicura di non essere una cuoca?

  19. ciao….la tua ricetta è assolutamente srepitosa come tutte le altre del resto, volevo chiederti se la mettessi direttamente in frigo saltando la cottura in forno??? aspetto una tua risposta perchè poi non so se viene bene… ti ringrazio e voglio dirti che sei bravissima…
    un saluto CIAO CIAO

  20. Ciao a tutti, vorrei fare questa torta goduriosa per domenica e vorrei sapere se posso metterere la carta da forno non solo lateralmente, mi spiego meglio, posso adagiare un foglio di carta forno sulla taglia e mettere il tutto li sopra in modo da poterla estrarre, una volta pronta, sollevando i bordi della carta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.