Tortano morbido di Pasqua

Il tortano morbido di Pasqua è un pane pasquale preparato con un impasto di lievito, farina, uova, sale, olio, semi di finocchio e latte. Si ottiene un pane da servire a colazione la domenica di Pasqua con salumi e formaggi.

Tortano morbido di Pasqua

Ingredienti
1 kg di farina
5 uova (se grandi) altrimenti 7
1 cubetto di lievito di birra
1 bicchiere di olio di oliva (di plastica fino alle zigrinature)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
mezzo bicchiere di latte
semi di finocchio q.b.

per spennellare
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte

Montate il gancio alla planetaria ed aggiungete la farina. Azionate le lame ed unite uno alla volta le uova, poi l’olio, il latte, lo zucchero ed il lievito. Infine unite il sale ed i semi di finocchio. Dovrete ottenere un composto liscio ed elastico. Se durante la lavorazione vi accorgete che l’impasto è duro unite le altre uova ed eventualmente un altro goccio di latte.
preparazione tortano

Versate l’impasto sulla spianatoia e lavorate energicamente per qualche minuto. Raccogliete il composto a palla e lasciate lievitare per almeno due ore.

lavorazione impasto tortano

Riprendete l’impasto e poi dividete in tre parti. Formate dei panetti, poi ogni panetto dividete ancora in tre parti e stendete per ottenere dei filoni che userete per formare delle trecce che chiuderete ad anello.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

intreccio tortano

Disponete i tortani nella placca del forno coperta di carta forno e lasciate lievitare ancora per altre due ore. Se la placca è abbastanza grande sistemateli tutti e tre altrimenti uno cuocetelo a parte.

treccia di pasqua

Preriscaldate il forno a 170° e non appena raggiunge la temperatura pennellate la superficie con l’uovo e latte e cuocete per circa venti minuti.

Sfornate il tortano morbido di Pasqua e gustatelo con salumi e formaggi. Ottimo caldo, tiepido e freddo. Se ben conservato si mantiene morbido per parecchi giorni.

Tortano morbido di Pasqua

Qui trovate la ricetta del tortano che facciamo al mio paese: Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.