Torta al limone

La torta al limone cotta al microonde è un dolce delizioso e veloce da preparare. La sua consistenza soffice e il suo sapore fresco e profumato rendono questa torta perfetta per una merenda o come dessert leggero.

Con oggi apro una nuova sezione, che per il momento curerà il mio amico Vincenzo, dedicata alla cottura nel microonde.
Nel forno a microonde la cottura dei cibi avviene mediante l’effetto riscaldante delle “microonde“. Il vantaggio principale del forno a microonde rispetto ai forni tradizionali consiste nella velocità della cottura. E’ anche possibile scongelare cibi surgelati in breve tempo e cuocerli subito.

Torta al limone 15-1.JPG

ingredienti

2 uova
125 gr di zucchero
125 gr di farina
un limone grosso oppure due piccoli
60 g di burro
un cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per la farcitura
nutella o marmellata

Sistemare in una ciotolina il burro a pezzetti e portare il forno a 600 watt per 20-25 secondi. Aggiungere le uova, lo zucchero e amalgamare per bene. Unire la farina, il lievito, la vanillina, la scorza ed il succo del limone e rendere il composto spumoso.

Foderare una teglia in pyrex con carta forno e versare il composto.
Cuocere a 600 watt per 9 minuti. Lasciar riposare nel forno per qualche minuto e poi sformare.
Lasciar raffreddare, dividere in due parti e farcire con qualche cucchiaio di nutella. Spolverare di zucchero vanigliato.

Una volta cotta, la torta al limone viene lasciata raffreddare leggermente prima di essere sformata e lasciata raffreddare completamente su una gratella. Prima di servire, si può spolverare la torta con zucchero a velo o decorarla con una glassa al limone per un tocco extra di dolcezza e freschezza oppure con nutella.

Ricetta presa dal forum cookraound.

 

21 comments

  1. Miriam ha detto:

    Vi seguo da qualche tempo e devo dire che l’inserimento di ricette al microonde la trovo un’ottima idea, soprattutto per chi è studentessa come me e non ha un forno in casa.

    Ho gia provato a fare qualche dolce con esiti disastrosi, il microonde tende ad asciugare e a dare un effetto “biscottato” difficilissimo da evitare.

    La ricetta del tuo amico vincenzo mi ispira molto per la colazione, cercherò di seguire le indicazioni e spero in bene, quella con la nutella sicuramente sarà un attentato alla linea ^^”

    Buona Continuazione

  2. Francesca ha detto:

    Miriam, sono contentissima che trovi una buona idea l’inserimento di questa sezione…vedrai quante ne inseriremo! Fammi sapere l’esito….

  3. simona da san giovanni in fiore ha detto:

    Bella l’idea… io l’ho conservato perchè non riuscivo a cucinarci niente, figuriamoci i dolci! adesso seguendo i vostri consigli posso riprenderlo dallo scatolone!

  4. Francesca ha detto:

    Simona: allora ti tocca tirarlo fuori…..io invece voglio comprarlo!

  5. simo ha detto:

    Brava brava ottima idea, io a parte le cose semplici e banali non sono brava con il microonde, è una buona occasione per usarlo bene e meglio…ciaociao

  6. simo ha detto:

    Scusa!!!!Volevo anche dirti SPLENDIDA TORTA!!!Che buonaaaa…..ciaociao

  7. Miriam ha detto:

    Ho comprato tutto l’occorrente, nel tardo pomeriggio faccio il primo tentativo. Spero non mi esploda il microonde.

    Comunque splendido sito, mi ero dimenticata di farti i complimenti.

    Ciaoo ^^”

  8. Francesca ha detto:

    Miriam: che responsabilità….fammi sapere!

  9. Vincenzo C. ha detto:

    Il sospetto che avevo….che in molti hanno il microonde ma lo usano solo per riscaldare pietanze….mentre sopratutto x ki non ha molto tempo di cucinare, d’estate, ki non ha proprio la cucina e deve adattarsi con un semplice ma utilissimo microonde, può ingegnarsi e prendere spunto x cucinare pietanze elaborate e gustose :::))) Buon appetito a tutti/e 🙂

  10. Miriam ha detto:

    Ho fatto la torta due volte, farcita di un bel pò di nutella ^^
    La prima è venuta troppo biscottata, il microonde asciuga e non mi sono regolata a dovere. La seconda è venuta molto molto meglio, più soffice e, nonostante il colorito un pò “pallido”, il sapore era ottimo. Consigliatissima per la prima colazione ^^

    Buona Giornata a tutti ^^

  11. annalisa ha detto:

    Ciao! mi piacerebbe tanto provarla, volevo però sapere da Miriam come ha fatto la seconda volta per non farla venire “biscottata”. Odio buttare via la roba.. Grazie Ciao annalisa.

  12. Miriam ha detto:

    Ciao Annalisa ^^”
    La prima volta, vedendola molto pallida l’ho fatta cuocere all’incirca 12 minuti, al contrario di quanto indicato nella ricetta (9 minuti).
    La seconda volta ho seguito più fedelmente la ricetta e ho risolto. In ogni caso il microonde asciuga molto, anche se in questo secondo caso è venuta una buona torta da prima colazione.

    Ciao
    Miriam ^^

  13. Vincenzo C. ha detto:

    Seguendo le ricette fedelmente, evitate le biscottature, aumentando i minuti di cottura non si fà altro ke asciugare ancor di +….il colore pallido è normale, la cottura è perfetta e molto uniforme…in generale asciuga molto il microonde…

  14. speedy70 ha detto:

    Una vera delizia, quanto mi piace al limone!!!!!

  15. Vincenzo C. ha detto:

    Buondì…ieri ho ripetuto la torta, avevo dei limoni Biologici appena raccolti (quelli dell’orto della vicina) ne ho messi 2, succo e scorza, in una tortiera da 25 cm e non molto alta..risultato stupefacente…un profumo di limoni stupendo e un sapore fresco…prova ke ti riprova si perfezionano le ricette…

  16. Vincenzo C. ha detto:

    Buondì…ieri ho ripetuto la torta, avevo dei limoni Biologici appena raccolti (quelli dell’orto della vicina) ne ho messi 2, succo e scorza, in una tortiera da 25 cm e non molto alta..risultato stupefacente…un profumo di limoni stupendo e un sapore fresco…prova ke ti riprova si perfezionano le ricette…

  17. strassen66 ha detto:

    Devo dire che è un’idea fantastica la torta nel microonde,peccato che era un po’ asciutta.
    Complimenti per il blog è bellissimo!!!!!!

  18. Vincenzo C. ha detto:

    il microonde asciuga un pò, sopratutto se si lascia cuocere + del tempo dovuto…la teglia da 25 cm. evita parecchio sta cosa…cucinate e provate queste belle ricette….

  19. Nikoleta ha detto:

    Compimenti x questo sito e grazie per la ricetta….

  20. Maria ha detto:

    Che dire? Appena letto la ricetta ho voluto provare. Risultato: la torta è durata due ore 😉 Domani mattina la ripreparo per colazione a mia figlia.
    Grazie mille, veloce e genuino!!!

  21. Vincenzo C. ha detto:

    Grazie 1000 Maria, siamo davvero contenti di questo 🙂 veloce e genuina davvero…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.