Torta al limone

Con oggi apro una nuova sezione, che per il momento curerà il mio amico Vincenzo, dedicata alla cottura nel microonde.
Nel forno a microonde la cottura dei cibi avviene mediante l’effetto riscaldande delle “microonde“. Il vantaggio principale del forno a microonde rispetto ai forni tradizionali consiste nella velocità della cottura. E’ anche possibile scongelare cibi sugerlati in breve tempo e cuocerli subito.

Torta al limone 15-1.JPG

2 uova
125 gr di zucchero
125 gr di farina
un limone grosso oppure due piccoli
60 g di burro
un cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per la farcitura
nutella o marmellata

Sistemare in una ciotolina il burro a pezzetti e portare il forno a 600 watt per 20-25 secondi. Aggiungere le uova, lo zucchero e amalgamare per bene. Unire la farina, il lievito, la vanillina, la scorza ed il succo del limone e rendere il composto spumoso.

Torta al limone 1.JPGTorta al limone 2.JPG
Foderare una teglia in pyrex con carta forno e versare il composto.
Cuocere a 600 watt per 9 minuti. Lasciar riposare nel forno per qualche minuto e poi sformare.
Torta al limone 4.JPGTorta al limone 7.JPGTorta al limone 15.JPG
Lasciar raffreddare, dividere in due parti e farcire con qualche cucchiaio di nutella. Spolverare di zucchero vanigliato.

Torta al limone 20 con nutella.jpg

 

Ricetta presa dal forum cookraound.

21 comments

  1. Miriamha detto:

    Vi seguo da qualche tempo e devo dire che l’inserimento di ricette al microonde la trovo un’ottima idea, soprattutto per chi è studentessa come me e non ha un forno in casa.

    Ho gia provato a fare qualche dolce con esiti disastrosi, il microonde tende ad asciugare e a dare un effetto “biscottato” difficilissimo da evitare.

    La ricetta del tuo amico vincenzo mi ispira molto per la colazione, cercherò di seguire le indicazioni e spero in bene, quella con la nutella sicuramente sarà un attentato alla linea ^^”

    Buona Continuazione

  2. Francescaha detto:

    Miriam, sono contentissima che trovi una buona idea l’inserimento di questa sezione…vedrai quante ne inseriremo! Fammi sapere l’esito….

  3. simona da san giovanni in fioreha detto:

    Bella l’idea… io l’ho conservato perchè non riuscivo a cucinarci niente, figuriamoci i dolci! adesso seguendo i vostri consigli posso riprenderlo dallo scatolone!

  4. Francescaha detto:

    Simona: allora ti tocca tirarlo fuori…..io invece voglio comprarlo!

  5. simoha detto:

    Brava brava ottima idea, io a parte le cose semplici e banali non sono brava con il microonde, è una buona occasione per usarlo bene e meglio…ciaociao

  6. simoha detto:

    Scusa!!!!Volevo anche dirti SPLENDIDA TORTA!!!Che buonaaaa…..ciaociao

  7. Miriamha detto:

    Ho comprato tutto l’occorrente, nel tardo pomeriggio faccio il primo tentativo. Spero non mi esploda il microonde.

    Comunque splendido sito, mi ero dimenticata di farti i complimenti.

    Ciaoo ^^”

  8. Francescaha detto:

    Miriam: che responsabilità….fammi sapere!

  9. Vincenzo C.ha detto:

    Il sospetto che avevo….che in molti hanno il microonde ma lo usano solo per riscaldare pietanze….mentre sopratutto x ki non ha molto tempo di cucinare, d’estate, ki non ha proprio la cucina e deve adattarsi con un semplice ma utilissimo microonde, può ingegnarsi e prendere spunto x cucinare pietanze elaborate e gustose :::))) Buon appetito a tutti/e 🙂

  10. Miriamha detto:

    Ho fatto la torta due volte, farcita di un bel pò di nutella ^^
    La prima è venuta troppo biscottata, il microonde asciuga e non mi sono regolata a dovere. La seconda è venuta molto molto meglio, più soffice e, nonostante il colorito un pò “pallido”, il sapore era ottimo. Consigliatissima per la prima colazione ^^

    Buona Giornata a tutti ^^

  11. annalisaha detto:

    Ciao! mi piacerebbe tanto provarla, volevo però sapere da Miriam come ha fatto la seconda volta per non farla venire “biscottata”. Odio buttare via la roba.. Grazie Ciao annalisa.

  12. Miriamha detto:

    Ciao Annalisa ^^”
    La prima volta, vedendola molto pallida l’ho fatta cuocere all’incirca 12 minuti, al contrario di quanto indicato nella ricetta (9 minuti).
    La seconda volta ho seguito più fedelmente la ricetta e ho risolto. In ogni caso il microonde asciuga molto, anche se in questo secondo caso è venuta una buona torta da prima colazione.

    Ciao
    Miriam ^^

  13. Vincenzo C.ha detto:

    Seguendo le ricette fedelmente, evitate le biscottature, aumentando i minuti di cottura non si fà altro ke asciugare ancor di +….il colore pallido è normale, la cottura è perfetta e molto uniforme…in generale asciuga molto il microonde…

  14. speedy70ha detto:

    Una vera delizia, quanto mi piace al limone!!!!!

  15. Vincenzo C.ha detto:

    Buondì…ieri ho ripetuto la torta, avevo dei limoni Biologici appena raccolti (quelli dell’orto della vicina) ne ho messi 2, succo e scorza, in una tortiera da 25 cm e non molto alta..risultato stupefacente…un profumo di limoni stupendo e un sapore fresco…prova ke ti riprova si perfezionano le ricette…

  16. Vincenzo C.ha detto:

    Buondì…ieri ho ripetuto la torta, avevo dei limoni Biologici appena raccolti (quelli dell’orto della vicina) ne ho messi 2, succo e scorza, in una tortiera da 25 cm e non molto alta..risultato stupefacente…un profumo di limoni stupendo e un sapore fresco…prova ke ti riprova si perfezionano le ricette…

  17. strassen66ha detto:

    Devo dire che è un’idea fantastica la torta nel microonde,peccato che era un po’ asciutta.
    Complimenti per il blog è bellissimo!!!!!!

  18. Vincenzo C.ha detto:

    il microonde asciuga un pò, sopratutto se si lascia cuocere + del tempo dovuto…la teglia da 25 cm. evita parecchio sta cosa…cucinate e provate queste belle ricette….

  19. Nikoletaha detto:

    Compimenti x questo sito e grazie per la ricetta….

  20. Mariaha detto:

    Che dire? Appena letto la ricetta ho voluto provare. Risultato: la torta è durata due ore 😉 Domani mattina la ripreparo per colazione a mia figlia.
    Grazie mille, veloce e genuino!!!

  21. Vincenzo C.ha detto:

    Grazie 1000 Maria, siamo davvero contenti di questo 🙂 veloce e genuina davvero…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.