Torta a libro aperto

La torta libro aperto è un dolce ideale per festeggiare grandi occasioni; a partire da una laurea per finire ad un battesimo o comunione.

torta a libro aperto

Ingredienti:

9 uova
225 gr tra fecola e farina 00 in parti uguali
225 gr zucchero
mezza bustina di lievito polvere circa 7 gr

Sbattere leggermente le uova con lo zucchero.Porre a bagnomaria continuando a sbattere fino a quando il composto si intiepidirà non superando la temperatura di 45-50°

Mettere poi il composto nel kenwood e lavorare con la frusta a filo, velocità max 6 per circa 5 – 10 minuti, fino a quando raddoppierà di volume.

Si setacciano le farine insieme al lievito e si uniscono delicatamente al composto, con un movimento dall’alto verso l’alto.

Si mette nell’apposita tortiera sui 170-180 gradi per circa 1 ora (almeno nel mio forno)

Per la crema

1 kg di mascarpone
500 ml panna
4 fogli di gelatina
120 gr acqua
120 gr zucchero a velo

poi per un composto ho messo 300 gr cioccolato fondente, per l’altro 300 di cioccolato bianco piu 100 gr cioccolato al latte a pezzetti.

Ho diviso la torta in tre parti e ho fatto una bagna con un po di acqua zucchero e aroma rum, sul primo strato ho messo la crema al cioccolato fondente.

sul secondo la crema di cioccolato bianco e ricomposta la torta

l’ho coperta completamente con un velo di panna (ne servono circa 400 gr) abbondando di piu sui bordi e con apposito attrezzino ho creato sui lati le righe delle pagine.
Ho preso del marzapane.ed ho preparato un triangolino cosi

e l’ho posato sopra su un angolino in basso.a questo punto ho steso dell’altro marzapane molto sottile in modo da coprire tutta la superficie.

Ho steso un po di glassa reale e ne ho messo un po al centro per fare attaccare il cordino che ho creato arrotolando due filoncini di marzapane.

poi in alto a sinistra in un angolo ho attaccato due candeline che ho comprato a forma di 18 e le ho infilzate grazie allo stecchino che avevano già incorporato.
auguri e buona lettura a libro aperto
torta libro

23 comments

  1. andrea ha detto:

    Ciao cercavo proprio una torta come la tua ho avuto una richiestaper una laurea se hai dei suggerimenti li accetto volentieri.ciao bravissim

  2. Alberta ha detto:

    Ciao Francesca!
    Per una torta di compleanno vorrei fare le creme della torta a libro. Puoi darmi qualche dettaglio in più sulla preparazione per non sbagliare?
    Grazie mille

    Alberta

  3. gabianella ha detto:

    Sembra quasi divertente,ma ciò che non dici è che ci vuole una mano calma ,pazienza da vendere,non scoraggiarsi mai,insomma Francesca,non è che sia propio semplice.Io sono abbastanza brava e fantasiosa,ma vergognoso da dirsi il mio massimo è guarnire la torta mimosa,di più si stende un velo compassionevole.Complimentoni,ciao.

  4. Francesca ha detto:

    Gabianella: con calma e passione si ottiene tutto…grazie e torna ancora.

  5. elisa ha detto:

    Ciao, ho anchio la tortiera a libro aperto, volevo sapere se con la dose di pan di spagna che hai usato la torta arriva a lievitare fino al bordo..grazie a presto ciao

  6. Simo ha detto:

    ciao…è una splendida torta e vorrei farla per un compleanno…ho solo un grande problema non ho trovato la tortiera a libro…può andar bene una semplice tortiera rettangolare????

  7. Francesca ha detto:

    Elisa: se è uguale comedimensione vedrai le dosi sono perfette.

    Simo: certo, poi la adatti tu…

  8. elisa ha detto:

    Ciao Francesca ho provato a fare la torta come hai fatto tu ma non ha lievitato un granchè …ti è mai capitato? non so dove posso aver sbagliato…alla prossima

  9. elvira ha detto:

    Francesca ho fatto questa torta per il compleanno di mia figlia,che dire…….un sapore favoloso, hai avuto i complimenti da tutti, non c’è nulla da questo blog, che non piaccia,sei sempre la N°1 in assoluto ;-))

  10. antonio ha detto:

    bravissima mi hai fatto un piacere avere una torta cosi buona me l’hanno fatto di gia x la mia comunione hahha ciao

  11. antonio ha detto:

    bravissima mi hai fatto un piacere avere una torta cosi buona me l’hanno fatto di gia x la mia comunione hahha ciao

  12. Elena ha detto:

    Ciao Fra…mi dai un chiarimento x favore??..non ho capito bene come fare per le creme; il cioccolato fondente e quello bianco vanno uniti al kg di mascarpone ciascuno oppure divido le porzioni a metà per esempio a mezzo kg di mascarpone, 250 ml di panna e la metà degli altri ingredienti metto il cioccolato fondente e con l’altro mezzo kg di mascarpone e il rimanente degli ingredienti unisco il cioccolato bianco??..e un’altra cosa; questa torta per quante persone è circa?..grazie Zietta e buon week-end!

  13. Elena ha detto:

    Ciao Fra….appena puoi mi rispondi che ho proprio voglia di provare questa fantastica torta!..un bacione

  14. antonella ha detto:

    ciao, mi piacerebbe fare una torta a forma di libro, ma non ho lo stampo. Mi piacerebbe decorare come te, ma non so usare il marzapane, mi aiuti?

  15. angela ha detto:

    ciao ho urgenza di prep. X sabato prox. Una torta a forma di libro aperto x 50 persone..! Come posso fare? Vanno bene 2 torte grandi rettangolari?il mio tegame misura 42 x 30…di quante uova devo farle? E poi x sagomarle come faccio? Ti prego risp. Presto sono in crisi sabato e gia’ arrivato…grazie

  16. Francesca ha detto:

    Angela: le torte rettangolari vanno bene e puoi fare due torte da 8-9 uova

  17. maria ha detto:

    bellissima la faro’ a mio figlio x il suo compleanno ma il tegame dove lo trovo? ciao e grazie

  18. valeria ha detto:

    ….e questo bel tegame dove lo trovo???

  19. maria ha detto:

    Ciao, ho trovato delle idee fantastiche! Grazie e complimenti per la fantasia!, mary.

  20. Monia ha detto:

    Ma sei bravissima…complimenti!!!!

  21. Imma ha detto:

    Ciao 🙂 ho visto la torta che hai creato! Molto bella!!! Volevo chiederti una cosa ma il marzapane e’ meglio della pasta di zucchero? Come mai tu utilizzi il marzapane, e non la pasta di zucchero? Grazie mille 🙂 a e come costi? Costa di più della pasta di zucchero? Grazie:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.