Torrone al cioccolato e nocciole

Il torrone al cioccolato e nocciole o torrone dei morti è semplice da preparare ed è un’idea per le prossime festività natalizie. E’ molto semplice da preparare ed è inutile dire che se usate il cioccolato di primissima qualità ne guadagnerà maggiormente in gusto. 

Questo torrone viene chiamato anche “Torrone dei morti” e viene preparato in campania proprio nei primi giorni di novembre. Si tratta di un involucro di cioccolato fondente che racchiude un cuore cioccolatoso con nocciole. Insomma una vera leccornia. Dovete provare assolutamente questo torrone per capire quanto è buono.Dite la verità ne vorreste assaggiare immediatamente un pezzetto. Se vi ho incuriosito uscite a comprare il cioccolato e correte in casa per prepararlo. Sono certa che otterrete un grande successo quando lo offrirete. Io intanto vi dico che mentre vi scrivo la ricetta mi sto deliziando con un pezzetto di questo torrone delizioso che si scioglie in bocca.

 

torrone al cioccolato e nocciole

Ricetta di Mariolina

400 g di Nutella
200 g di cioccolato fondente x copertura (temperato)
200 g di cioccolato bianco
250 g di nocciole tostate
uno stampo di plastica da 1 kg (ho utilizzato un normale contenitore x cibo di quelli con il coperchio)

Fondete il cioccolato a bagnomaria e rivestite con lo stesso un contenitore di plastica.

Fate aderire in modo uniforme da tutti i lati facendo roteare il contenitore tra le mani.

Fate solidificare il cioccolato. Per abbreviare i tempi di attesa potete porre il contenitore nel frigorifero.

Nel frattempo fondete a bagnomaria il cioccolato bianco ed una volta sciolto aggiungete la nutella e le nocciole precedentemente tostate e tagliate a metà.

Amalgamate bene gli ingredienti, fate raffreddare (non completamente)  e poi versate nel contenitore foderato di cioccolato.

Fate riposare in frigo per qualche ora e poi al momento di servire capovolgete su un vassoio. Ecco il torrone al cioccolato e nocciole o torrone dei morti!!

Torrone al cioccolato e nocciole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.