Sformato di broccoli. Broccoli flan

Lo sformato di broccoli è una creazione culinaria che unisce la robustezza dei broccoli alla delicatezza delle patate, dando vita a un piatto che soddisfa sia il palato che gli occhi.

Questo sformato è una sinfonia di sapori che si intrecciano in ogni strato. I broccoli, ricchi di nutrienti e dal gusto deciso, si fondono armoniosamente con le patate, creando una combinazione bilanciata tra cremosità e freschezza. Il risultato è un piatto vegetariano che conquisterà anche i palati più esigenti.

sformato di broccoli

(english version at the bottom)

broccoli flan

1 kg di broccoli

5 patate lesse
1 uovo intero
100 g di parmigiano grattugiato
150 g scamorza fresca o mozzarella
un pizzico di pepe nero
pangrattato

Pulite il broccolo e riducetelo in cime. Portate ad ebollizione l’acqua, salate e lessate il broccolo. Scolate ed una volta tiepido passatelo al mixer.
Lavate le patate, ponetele in una pentola coperta d’acqua e lessatele. Lasciatele intiepidire e poi schiacciatele.

broccoli

Riunite in una ciotola grande sia le patate che i broccoli ed unite il parmigiano, l’uovo ed il pepe nero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Prendete una pirofila da forno ed imburratela abbondantemente. Cospargete di pangrattato e quindi coprite il fondo con metà composto.

Distribuite sulla superficie la scamorza e se gradite potete aggiungere anche delle fette di prosciutto cotto o salsiccia stagionata.

Coprite con il rimanente composto e distribuite sulla superficie qualche cucchiaio di pangrattato e fiocchetti di burro.

foto 5

Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando si formerà una croccante crosticina. Una volta terminata la cottura lasciate intiepidire leggermente e poi servite il vostro sformato di broccoli e patate.

English

1 kg of broccoli
5 boiled potatoes
1 whole egg
100 g of grated Parmesan cheese
150 g smoked cheese or fresh mozzarella
a pinch of black pepper
bread crumbs

Clean the broccoli and cut it into peaks. Bring water to the boil, add salt and boil the broccoli. Drain and once lukewarm pass it to the mixer. Wash the potatoes, put them in a covered pot of water and boil. Let them cool, then mash.
Place in large bowl is potatoes that broccoli and add the Parmesan, egg and black pepper. Mix all ingredients well.
ake a baking sheet and imburratela abundantly. Sprinkle with breadcrumbs and then cover the bottom with half the mixture. Distributed on the surface of the smoked cheese and wanting even slices of ham or sausage seasoned. Cover with the remaining mixture and spread on the surface a few tablespoons of bread crumbs and butter.
Bake in preheated oven at 200 degrees for about 20-25 minutes or until it will form a crispy crust.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.