Salsiccia e fagioli
Il piatto di salsiccia stagionata con fagioli, peperoni e cipolla è ricco e sostanzioso, dal gusto pieno e deciso. La dolcezza dei peperoni si fonde con la cremosità dei fagioli, mentre la salsiccia sprigiona un aroma intenso che avvolge tutto il piatto. È buono da gustare come piatto unico, caldo e appagante, ma si presta anche ad essere servito in modo più sfizioso, adagiato su fragranti bruschette di pane casereccio, per un antipasto rustico o una cena conviviale.
Ingredienti
1 cipolla grande
500 g di peperoni verdi oppure colorati
2 salsicce
2 barattoli di fagioli borlotti
½ bottiglia di birra
½ bottiglia di passata di pomodoro
1 cucchiaio di paprica
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Tagliate a cubetti la cipolla e i peperoni.
In una padella capiente scaldate un filo d’olio e unite la cipolla e i peperoni. Lasciate appassire dolcemente finché diventano morbidi e profumati.
Dopo, aggiungete le salsicce tagliate a pezzi e lasciate rosolare per qualche minuto, così da far rilasciare il loro sapore.
Sfumate con la mezza birra e lasciate evaporare l’alcol.
Versate la passata di pomodoro, insaporite con la paprica e regolate di sale.
Lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.
Infine, aggiungete i fagioli borlotti scolati e sciacquati, mescolando bene affinché assorbano tutti i sapori. Proseguite la cottura a fuoco dolce ancora 10–15 minuti.
Portate in tavola ben caldo, come piatto unico oppure servito su fette di pane tostato, per un’alternativa rustica e saporita, ma buonissimi anche per condirci la pasta.
Buon appetito.


