Rotolo morbido senza lievito alla nutella

La ricetta del rotolo morbido senza lievito alla nutella l’ho presa dal sito di “Fatto in casa da Benedetta” con una piccola modifica. Ho usato la farina per dolci al posto dell’amido di mais. Io l’ho farcito con nutella, ma si possono usare vari ripieni: marmellata, confettura, mascarpone e nutella, crema pasticcera o anche panna e frutta. Insoma, potete dare sfogo alla vostra fantasia.
Rotolo morbido senza lievito alla nutella

5 uova intere
50 g di farina per dolci
70 g zucchero semolato
70 g olio di girasole
1/2 limone biologico grattugiato

Separate i tuorli dagli albumi. Sistemate gli albumi nella planetaria ed azionate le lame, lavorate per un minuto e poi aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare per un’altro minuto. A questo punto continuate la lavorazione a mano ed incorporate i tuorli uno per volta continuando a mescolare. Aggiungete quindi la buccia grattugiata del limone, l’olio di semi di girasole e la farina. Versate l’impasto ottenuto nella placca da forno rivestita da carta forno e livellate bene.

Cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 15 minuti. Sfornate e rovesciate su un foglio di carta forno pulito e delicatamente rimuovete il foglio usato durante la cottura. Quindi rotolate e lasciate raffreddare completamente.preparazione rotolo alla nutella

Una volta freddo srotolate e spalmate sulla superficie la nutella. Con l’aiuto della carta forno arrotolate e chiudete il rotolo come se fosse una caramella. Lasciate riposare in frigo per almeno due ore. Trascorso il tempo di raffreddamento rimuovete la carta e poggiate il rotolo sul vassoio e spolverizzate di zucchero e tagliate a fette.

Il vostro rotolo morbido senza lievito alla nutella è pronto per essere servito.Rotolo morbido senza lievito alla nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.