Patate e peperoni un contorno saporito

Le patate e peperoni un contorno saporito da accompagnare con qualsiasi cosa. Infatti, si accompagnano bene sia alla carne che il pesce. Piatto tipico calabrese. Si tratta di una ricetta semplice e di facile realizzazione. Basta cuocere a fiamma vivace, in abbondante olio, le patate e peperoni fino a quando risulteranno croccanti….

Un piccolo segreto per ottenere delle patate croccanti: una volta pelate lasciatele in acqua fredda per ameno trenta minuti. Poi scolate, asciugatele con della carta da cucina ed affettatele quindi proseguite come descritto.

Da buona calabrese si suggerisco l’aggiunta di un peperoncino.

patate e peperoni

1 kg di patate
4 peperoni
sale q.b.
10 cucchiai di olio

Pelate le patate e tenetele in acqua per circa trenta minuti. Trascorso il tempo asciugatele e tagliate a fette.

patate patate a fette

Lavate i peperoni, rimuovete il torsolo e le nervature bianche e poi tagliate e listarelle. Unite i peperoni alle patate e salate.

peperoni patate e peperoni

Mettete l’olio in una padella, fate scaldare leggermente e poi unite le patate e peperoni ed il peperoncino. Cuocete le verdure e girate delicatamente di tanto in tanto con l’aiuto di una paletta per evitare che si sfaldino. Proseguite la cottura fino a quando le verdure risulteranno cotte e croccanti.

patate e peperon patate e peperoni

patate e peperoni

Togliete dal fuoco e servite. Questo contorno è buono sia caldo che freddo.

Le patate e peperoni contorno saporito, sono buonissime anche da mangiare solo con il pane. Vi chiederete mangiare patate e pane? e si dai per una volta si può.

Provate anche questi spaghetti alla carbonara di peperoni e poi ditemi cosa ne pesate.

patate e peperoni

2 comments

  1. Marilena ha detto:

    Piatto molto gustoso 🙂 Da noi in Abruzzo si preparano anche con l’aggiunta di salsiccia bianca (fresca, non stagionata) che va aggiunta direttamente in padella, altrimenti un’alternativa è di far fare la prima parte della cottura in padella e poi si ripassa il tutto in forno per un quarto d’ora circa.Una delizia prima per l’olfatto e poi per il gusto 🙂

  2. Francesca ha detto:

    @Marilena, grazie per il tuo suggerimento. Anche da noi in calabria aggiungiamo la salsiccia, ma quella con la paprica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.