Pasta e patate con provola filante alla napoletana

La pasta e patate con provola filante alla napoletana è un piatto che vi sorprenderà sia per la facilità nel prepararla che per la sua bontà.

Si tratta di un primo piatto gustoso e dal sapore avvolgente. La pasta viene cotta nel condimento delle patate e quindi ne viene fuori un piatto sublime. I suoi ingredienti sono poveri. Un soffritto di sedano, carote e cipolle che viene fatto sfrigolare e poi si aggiungono le patate, i pomodorini freschi e il tocco particolare sta nella crosta del formaggio parmigiano. Come formato di pasta usate quello misto oppure dei ditaloni.

Pasta e patate con provola filante alla napoletana

Ingredienti per due persone

100 g di sedano 
1 carota
1 cipolla media
400 g di patate
1 crosta di parmigiano
5 pomodorini
500 ml di acqua+250 ml
100 g di provola
3 cucchiai di parmigiano
olio extravergine d’oliva q.b.
160 g di pasta mista
pepe nero

Per preparare la pasta e patate con provola filante alla napoletana iniziate mondando  il sedano, carota e cipolla e poi sminuzzate finemente. Pelate anche le patate, lavatele e poi riducetele a tocchetti.

Mettete sul fuoco una padella con dentro un giro di olio ed aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla. Fate rosolare dolcemente quindi unite le patate e lasciate insaporire per qualche minuto. A questo punto aggiungete la crosta del formaggio precedentemente pulita ed i pomodorini tagliati a cubetti. Versate 500 ml di acqua tiepida e fate cuocere a fuoco dolce per circa venticinque minuti e regolate di sale e pepe.
preparazione pasta e patate

Trascorso il tempo le patate risulteranno ammorbidite quindi schiacciatene una parte con il dorso del cucchiaio.

A questo punto versate la pasta, subito dopo l’acqua calda e portate a bollore. Lasciate cuocere la pasta mescolando di tanto in tanto. Eventualmente aggiungete altra acqua per completare la cottura. A fine cottura aggiungete la provola tagliata a tocchetti ed il parmigiano.

pasta e patate con aggiunta di provola

Fate sciogliere la provola e poi servite bollente.
Pasta e patate con provola filante alla napoletana

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.