Occhi di lupo con verdure filanti

Gli occhi di lupo con verdure filanti, sono una proposta culinaria che unisce la tradizione della pasta alla creatività delle verdure, creando un piatto gustoso e visivamente accattivante. Ecco come preparare questa ricetta:

Altra ricetta di casa mia, ma che al momento non ho foto.
Questo è un primo davvero appetitoso.

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato “Occhi di lupo”
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 zucchina grande
2 spicchi di aglio
6 pomodorini
qualche foglia di basilico fresco
pepe nero
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
5 fette di scamorza fresca
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
un pezzetto di peperoncino piccante (facoltativo)

 

Pulite e lavate i peperoni (metà di ognuno), ed eliminate i filamenti interni. Ricavate dei cubetti e metette da parte. Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a rondelle sottili.

In una padella versate l’olio, gli spicchi di aglio schiacciati, e fateli imbiondire, quindi toglieteli e poi aggiungete i peperoni. Fate rosolare leggermente e poi unite i pomodorini tagliati a piccoli pezzetti, il basilico lavato e lasciate insaporire per qualche minuto. Unite le fettine di zucchina e fate cuocere per altri 10 minuti cercando di far rimanere le verdure intere.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolate al dente. Versate nel condimento, aggiungete il parmigiano, spolverizzate di pepe nero, unite la scamorza e fate sciogliere a fiamma media.
Togliete dal fuoco e servite gli occhi di lupo con verdure filanti decorando con altro basilico fresco.

Questa ricetta non solo delizierà il palato con la combinazione di pasta fresca e verdure croccanti, ma anche accontenterà gli occhi grazie al suo aspetto invitante. Gli occhi di lupo con verdure filanti sono perfetti per chi cerca un piatto equilibrato, colorato e ricco di sapori.

One comment

  1. Laura ha detto:

    Perchè non metti anche le melanzane?