Melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono un piatto tradizionale molto apprezzato della cucina mediterranea. La ricetta prevede di svuotare le melanzane e riempirle con un ripieno gustoso prima di cuocerle al forno o in padella. Il ripieno può variare notevolmente a seconda delle preferenze regionali e personali, ma spesso include ingredienti come carne macinata, riso, formaggio, erbe aromatiche, pomodori e spezie.

Questo piatto è apprezzato per la sua combinazione di sapori e consistenze, che lo rendono un’opzione gustosa e sostanziosa per un pasto principale o un contorno.

Inoltre, le melanzane ripiene sono un’ottima soluzione per utilizzare al meglio gli ingredienti di stagione e possono essere arricchite con diverse spezie e aromi per personalizzare il gusto secondo i propri gusti.

Melanzane ripiene

1,2 Kg di melanzane piccole
120/150 g pane raffermo
100 g parmigiano grattugiato
pepe nero
scamorza fresca
2 uova
prezzemolo e basilico
sugo di pomodoro cotto

Tagliate per metà le melanzane e con l’aiuto di un coltellino togliete la polpa. Mettete da parte le bucce ponendole con del sale in uno scolapasta. Portate ad ebollizione una pentola con l’acqua, salate e sbollentate la polpa delle melenzane per qualche minuto. Scolate e fate raffreddare. Togliete l’acqua in eccesso e frullatele leggermente in un robot, oppure passatele al passaverdure.

Raccogliete il tutto in una ciotola e unite il pane raffermo, il parmigiano, prezzemolo e basilico tritati, pepe nero, uova ed aggiustate di sale.
Ponete dell’olio in un tegame e friggete le bucce. In ognuna sistemate un cucchiaino di sugo, parmigiano, pepe nero e un pezzetto di scamorza.

Riempite le bucce con un po’ di impasto e sistemate dentro una teglia nappata di sugo e spolverizzata di parmigiano.

Su ogni melanzana sistemare un pò di sugo e parmigiano. Infornare a 180/200° per circa 20 minuti.

15 comments

  1. Elena ha detto:

    Cio Francesca, le ho fatte ieri, che delizia, volevo uni ricetta che non usava la carne, ed ecco che e’ arrivata….grazie mille
    Elena

  2. Francesca ha detto:

    Elena: non hai perso tempo….buone e…..

  3. carla ha detto:

    veramente buone le farò al più presto.Sei molto brava .Grazie

  4. carmen ha detto:

    Ciao Francesca ieri ho trovato la tua ricetta, oggi le ho preparate, sono buonissime, e soprattutto risultano molto leggere, sei bravissima i miei complimenti un bacio

  5. Francesca ha detto:

    carmen: che bello acbhe tu le hai già fatte…. si, sono leggere e buonisisme sia calde che fredde….. se poi scavi un pezzo di pane e ne metti una dentro…mmmmmmmmmm ti leccherai i baffi!

  6. marcellina ha detto:

    O che buoni! Li preparo io sta serra! I melanzane nel giardino sono pronti. Buoni!

  7. Francesca ha detto:

    Marcellina, fammi sapere se sono di tuo gradimento

  8. carla ha detto:

    Oggi ho preparato le tue melenzane ripiene……non ho parole piacciono anche ai ragazzi….grazie Franci sei un mitoooooooooo

  9. Francesca ha detto:

    Carla: addirittura un mito!!!!! meriti cento baci e ringrazia i ragazzi.

  10. vittoria ha detto:

    ciao Francesca dopo mesi di assenza eccomi quì a deliziarmi gli occhi e il palato con le tue ricette…..ho una domanda: le bucce anzichè friggerle posso sbollentarle? vorrei evitare il fritto….grazie bacioni….

  11. francesca ha detto:

    vittoria: come mai questa assenza?
    le buuce volendo le puoi sbolelntare e poi le condisci allo stesso modo delle fritte….fammi sapere

  12. alda ha detto:

    Ciao Francesca, è da poco che ho imparato ad usare il pc ed ho scoperto per caso il tuo blog. Inutile dire che è stupendo! Sei bravissima! Anche io ho da sempre la passione per la cucina: oggi ho preparato le tue melanzane ripiene: una vera delizia! Mio marito e i ragazzi sembra che abbiano gradito molto infatti non ne è rimasta nemmeno una! Ciao, a presto! Alda

  13. Francesca ha detto:

    alda: grazie….mi dici come sei arrivata al mio blog? cercando una ricetta specifica….
    cmq benvenuta sul mio blog, spero resterai una mia assidua lettrice. Grazie per i complimenti e per tutto.

  14. vittoria ha detto:

    ciao Francesca…oggi ho preparato le melanzane….che dire?????fantastiche……sono mancata causa lavoro…dopo 15 ore di tran tran sinceramente avevo solo voglia di dormireeeeeeeeeeeeeee……ho lavorato da maggio a pochi giorni fa in un albergo cm cameriera in sala….ora vado a trovare i parenti e poi riprendo…ciao e grazie……buona serata….

  15. alda ha detto:

    Cercavo una ricetta di torta al caffè diversa dalla mia torta moka. Certo che resterò una assidua lettrice di questo meraviglioso blog! A presto! Alda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.