Krapfen di patate con crema

I krapfen di patate con crema super soffici sono semplici da fare. Una volta lessate le patate si lasciano intiepidire e poi si aggiunge il burro morbido. Quindi si aggiunge il lievito, le uova e poi si lascia lievitare in un luogo caldo.Mentre l ‘impasto riposa voi preparate la crema e poi procedete a fare i krapfen. Iniziate a friggere e la vostra casa di inebrierà di un profumo fantastico. Finite di friggere e quando i krapfen saranno tiepidi passateli nello zucchero semolato.

Potete provare anche la ricetta delle ciambelle fritte, mini krafpen e tante altre ricette che troverete sul blog. Scoprite la sezione i dolci delle feste.

 

krapfen di patate con crema

1 kg di patate
1 kg di farina per pane e pizza Molino Golia
25 g di lievito di birra
200 g di burro
3 uova

crema, marmellata o nutella

Lavate le patate e poi lessate per circa 20/25 minuti o comunque fino a quando risulteranno morbide.
Pelate e con lo schiacciapatate riducete in purea. Unite il burro ed amalgamate.
patatd patate e burro

Aggiungete il lievito sciolto in un pò di acqua, le uova e la farina.

Per la farina regolatevi in quanto dipende dal tipo di patate. Io ad esempio ne ho messa circa 800 g. Il composto dovrà risultare liscio e sodo. fate lievitare per 60 minuti nel forno con la luce accesa.

Trascorso il tempo prelevate metà composto e adagiate sulla spianatoia leggermente infarinata. Con l’aiuto del mattarello stendete delicatamente ad uno spessore di 1 cm.

Sistemate un cucchiaino abbondante di crema e coprite con un dischetto vuoto.

impasto lievitato krapfen di patate con crema

Disponete nella placca del forno coperta di carta oleata e fate lievitare per altri 60 minuti sempre nel forno con luce accesa.

Scaldate l’olio e friggete a fiamma media.

Scolate ed una volta tiepidi fate rotolare i krapfen di patate con crema nello zucchero semolato. Una volta tiepidi potete fare l’assaggio!!

 

krapfen di patate con crema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.