Infuso di millefoglio o millefoglie

millefoglio.jpg Gli appassionati di infusi di erbe sostengono che quello di millefoglio è particolarmente efficace in caso di inappetenza, di disturbi intestinali, biliari, caridiaci, asma e reumatismi. Il millefoglio (o millefoglie) è una pianta medicinale che cresce nei campi, nei prati e sulle pendici dei monti con fiori di colore bianco-giallo con sfumature rossastre, che contengono olii eterici e lineolo. La raccolta avviene da giugno a luglio e i fiori si fanno poi seccare. Per preparare un infuso più o meno carico, a seconda dei gusti, bisogna versare una tazza d’acqua bollente su uno o due cucchiai di millefoglio secco e filtrarla poco dopo.

 

Foto presa dal web

3 comments

  1. Ylenia ha detto:

    Ciao, vorrei invitarti a fare un salto nel mio blog per renderti partecipe di un’allegra “manifestazione” tra foodblogger che vorremmo organizzare!
    Ci farebbe molto piacere anche conoscere la tua opinione!
    Ti aspetto…un abbraccio
    Ylenia
    http://cioccolarte.blogspot.com/

  2. dida ha detto:

    Cara Francy
    volevo dirti che ho provato una delle tue torte, la ricotta e amaretti e l’ho appena postata, ti rinnovo i complimenti e i ringraziamenti anche qui perchè sei una di quelle che ti spiega la ricetta passo passo e sei sempre disponibile per infomazioni chiaramenti e quant’altro e poi le tue ricette sono sempre una sicurezza e questo è tanto!
    ti abbraccio
    dida

  3. Francesca ha detto:

    Dida: ti mando un grosso bacio… io cerco di mettercela tutta spiegando bene le ricette, ma voi mi date davvero tanta soddisfazione. Corro a vedere la tua torta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.