Gnocchi con besciamella e ‘nduja

Gli gnocchi con besciamella e ‘nduja sono un primo davvero godurioso. La nduja è un salame dall’impasto morbido che si produce in Calabria e può essere sia dolce che piccante. L’accostamento della nduia con la besciamella rende questo piatto davvero molto buono.Gnocchi con besciamella e 'nduja

Per gli gnocchi
1 kg. di patate
300 gr. farina

Per la besciamella

100 gr. di burro
80 gr. di farina
1 l. di latte

100 g di parmigiano
‘nduja 70 g

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE ED ISCRIVITI AL MIO CANALE. GRAZIE!

Lessate le patate e lasciatele intiepidire. Successivamente schiacciatele con l’apposito attrezzo e disponete la farina intorno. Iniziate a lavorare con le punte delle dita ed amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Prelevate l’impasto poco per volta e stendete con l aiuto del mattarello. Ricavate tante strisce e poi allungate fino ad ottenere un cilindro e poi tagliate a tocchetti

Sistemate sopra una tovaglia pulita, cospargete con un pò di farina e lasciateli fino al momento di cuocerli.

preparazione gnocchi

Besciamella

In un pentolino sistemate il burro e farina. Il burro si scioglierà e si amalgamerà alla farina. (questa volta non ho usato il metodo tradizionale (clicca QUI)

A questo punto unite tutto il latte e cuocere fino a quando di addenserà. Infine aggiungete la ‘ndujia e regolate di sale.

besciamella

Sistemate acqua in una pentola e portate ad ebollizione, salate e calate gli gnocchi. Non appena verranno a galla scolate e poi condite con la besciamella ed una parte parmigiano. Nappate il fondo di una pirofila con la besciamella e formate uno strato di gnocchi. In superficie unite la scamorza, e fiocchetti di “ndujia e besciamella. Coprite con i rimanenti gnocchi e completate con la besciamella, il parmigiano ed altra ‘ndujia.

fase di preparazione gnocchi con besciamella

Cuocete in forno con a 180/200° per circa 20/25 minuti p comunque fino a quando si formerà una gustosa crosticina.

Gnocchi con besciamella e 'nduja

piatto di gnocchi gratinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.