Gnocchi ai frutti di mare primo piatto di pesce facile

Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto di pesce gustoso e semplice da realizzare e giusto per qualsiasi occasione. Gli gnocchi io li ho preparati in casa, ma eventualmente potete usare anche quelli già pronti, certo non sarà lo stesso risultato. Il sughetto è leggero e saporito. Per gustare questo piatto al meglio è inutile dire di utilizzare del buon pesce fresco, ma in alternativa va bene anche quello surgelato.

Ma vediamo come procedere…

Gnocchi ai frutti di mare primo piatto di pesce facile

Ingredienti per quattro persone

Per gli gnocchi usate questa ricetta cliccando QUI

Per il condimento
150 g di vongole già spurgate
250 g di cozze
200 di gamberoni
200 g di cicale
1 calamaro
10/12 pomodorini
Olio q.b.
Sale q.b.
pepe nero
prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio

Procedimento:

Lavate accuratamente le vongole e le cozze e mettetele in uno scolapasta.
Lavate anche i gamberi eliminando il carapace ed il filamento nero sul dorso. Sciacquate molto bene anche le cicale in acqua e mettete a sgocciolare in uno scolapasta. Poi con le forbici eliminate le zampette e parte della testa e della coda. Incidete i lati ma non togliete il carapace.
Lavate anche il calamaro e poi tagliate a rondelle.
Separatamente aprite sia le vongole che le cozze e poi filtrate un pochino di acqua. Togliete dal guscio metà vongole e cozze ed il resto lasciatele nel guscio.

Prendete una padella dai bordi alti e fate rosolare nell’olio due spicchi di aglio. Prendete le cicale e mettetele nell’olio e fate andare qualche minuto, poi aggiungete il calamaro.

canocchie e calamari
Unite il prezzemolo fresco e successivamente i pomodorini tagliati a spicchi. Salate e fate cuocere per circa dieci minuti. Infine, aggiungete le vongole e cozze sia quelle con il guscio che senza ed unite un po’ di liquido del pesce. 

sugo ai frutti di mare

Fate cuocere per qualche minuto. 
Intanto, lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena vengono a galla aggiungeteli al condimento. Completate profumando con altro prezzemolo fresco.

Gnocchi ai frutti di mare primo piatto di pesce facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.