Formaggi… prima parte

asiago.jpg Asiago: prende il nome dalla Valle d’Asiago. Formaggio di latte di mucca. Se fresco è di sapore dolce, invece se invecchiato è piuttosto piccante. Può essere usato al posto del parmigiano per condire la pasta.

 

 

burrini.jpg Burrini: formaggi tipici dell’Italia meridionale. Sono dei piccoli caciocavalli con all’interno del burro. Ottimi da mangiare con del pane fresco.

Caciocavallo:caciocavallo.jpg Formaggio dell’Italia meridionale a forma di “pera”. Viene preparato con il latte di mucca. Se stagionato acquista un sapore piccante e può essere usato per condimento.

 

robiola.jpg

Robiola: è un formaggio tipico della Lombardia e del Piemonte. La robiola si presenta sotto forma di formeggelle. E’ un formaggio abbastanza grasso e dal sapore delicato.

foto prese dal web

Abbinamento dei vini: Con i formaggi fusi o a pasta fresca vengono consigliati vini bianchi e rosè abboccati; con i formaggi di capra: rossi delicati oppure bianchi secchi; con i formaffi a pasta molle, fermentata: vini rossi, robusti: con i formaggi a pasta semidura o dura: vini rossi leggeri.

4 comments

  1. simona da san giovanni in fiore ha detto:

    Io li adoro tutti, troppo buoni! spalmati il burro dei burrini sul del pane bruschettato e sopra metti della sardella piccante è una bontà e fammi sapere…

  2. Brigida ha detto:

    Ho visitato il tuo blog, ti faccio tantissimi complimenti, è molto bello. Ti ho aggiunto nel mio blog gra i link amici. Buon lavoro… e complimenti ancora.

  3. Silvia ha detto:

    Complimenti per il blog e per questo post sui formaggi, molto utile! CIAO SILVI A

  4. Maria Cristina ha detto:

    Prima di tutto voglio farti i complimenti per il blog, ed approfitto dell”occasione per farti conoscere le mie marmellate che bene si sposano con questi tipi di formaggi. visita il sito http://www.formggioemarmellata.com e dimmi che ne pensi.
    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.