Crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca

La Crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca è ottima da servire a merenda oppure dopo pasto. Un guscio di pasta frolla con dentro la confettura di fichi (la mia fatta in casa) ed arricchita dalla frutta secca. Io ho usato noci e mandorle, ma ci stanno bene anche le nocciole. L’insieme di questi ingredienti rendono questa crostata, dai colori autunnali, molto golosa e deliziosa…forse un pò calorica ma qualche volta si può fare.

Accompagnatela con una fumante tazza di caffè o tè.

Crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca

500 g di farina per dolci Molino Golia
200 g di zucchero vanigliato
250 di burro
1 pizzico di sale
2 uova intere più un tuorlo
La buccia grattugiata di un limone
70 g di noci
70 d di mandorle
1 barattolo di confettura di fichi
qualche cucchiaino di miele

Sistemate nella ciotola dell’impastatrice la farina insieme al burro e lavorate fino a sbriciolare il composto. Unite lo zucchero e con le lame in movimento rompete le uova e poi aggiungete il limone grattugiato ed il pizzico di sale.
Amalgamate velocemente il composto e poi sigillate nella pellicola e fate riposare almeno trenta minuti.
fasi di preparazione crostata autunnale

Trascorso il tempo prelevate dal frigo l’impasto. Prendete un foglio di carta forno e spolverizzate leggermente di farina, adagiate sopra più della metà di impasto (se volete fare una crostata grande oppure potete farne due piccole) e spolverizzate la superficie con altra farina. Poggiate un foglio di carta forno e con l’aiuto del matterello stendete fino allo spessore da voi gradito.Sistemate nella teglia e poi livellate la confettura di fichi. Tritate grossolanamente la frutta secca e distribuite sulla superficie. Decorate a vostro piacimento.

preparazione crostata autunnale

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa trenta minuti.

Una volta cotta sfornate e lasciate cadere qua e la qualche cucchiaino di miele. Lasciate intiepidire e quindi sformate.

Una volta fredda servite ai vostri ospiti la crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca.Crostata autunnale con confettura di fichi e frutta secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.