Cotton cake o cheesecake giapponese

La cotton cake o cheesecake giapponese è una torta super morbida con cottura a vapore. Viene chiamata cotton cake perchè somiglia davvero ad un batuffolo di cotone. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo, l’unica accortezza è nella cottura.

La ricetta di oggi è dello chef Hiro

Cotton cake o cheesecake giapponese

Ingredienti

150 g di formaggio spalmabile (io ho usato philadelphia)
150 ml di latte
3 tuorli
25 g di farina per dolci Molino Golia
10 g di amido di mais
una punta di vaniglia liquida
3 albumi
70 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone
uvetta ammollata nel rum ma io non l ho messa

Preparazione
Accendete il forno in modalità statica a 160° .

Intanto in un pentolino scaldate il formaggio insieme al latte alla temperatura di 50°. Lasciate sciogliere dolcemente ed amalgamate. Versate in una bacinella e poi fate raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta freddo inserite i tuorli uno per volta e successivamente la farina setacciata con il l’amido di mais e la vaniglia.

Con una frusta amalgamate bene il composto.
Nella ciotola dell’impastatrice montate gli albumi a velocità 4 unendo il succo di limone e man mano lo zucchero semolato. Dovrete ottenere un composto liscio e sodo. A questo punto incorporate delicatamente il composto di formaggio negli albumi.
Foderate una teglia di 22 cm con carta forno e versate in composto.
Prendete una teglia più grande e sistemate al centro un tovagliolo. Quindi disponete al centro la teglia con il composto e versate dell’acqua bollente.

Cuocete a 160° per i primi 20 minuti e poi abbassate a temperatura a 125° e cuocere per altri 40 minuti senza aprire mai il forno. A fine cottura, lasciate dorare leggermente la superficie della cotton cake utilizzando la funzione grill del forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.